MILANO – In occasione della Milano Design Week 2025, in programma dal 7 al 13 aprile, Starbucks e SLIDE collaborano per presentare un’installazione che celebra il design sostenibile. Presso lo store Starbucks di Corso Garibaldi 118 a Milano, aperto in partnership con Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia, i visitatori potranno ammirare un allestimento outdoor esclusivo, che combina l’iconico design di SLIDE con l’impegno di Starbucks verso pratiche eco-friendly.
Starbucks e SLIDE insieme per la Milano Design Week
L’installazione prevede l’utilizzo della nuova Amore Ocean, la celebre panca calligrafica di SLIDE realizzata con plastiche recuperate dagli oceani, insieme ad altri arredi come tavolini Gear, Cubo e le panche Wave, tutte realizzate in plastiche riciclate.
Amore Ocean rappresenta un tributo alla sostenibilità e all’innovazione, unendo la caratteristica estetica audace e romantica della panchina a una nuova attenzione per il pianeta. Il colore dei prodotti in allestimento è declinato in due tinte differenti: Pacific Green è derivato dalle corde marine, mentre Atlantic Blue proviene dalle reti da pesca: un messaggio potente e un invito a rispettare gli oceani e il nostro ambiente.
L’iniziativa conferma l’impegno di Starbucks Italia nel promuovere comportamenti consapevoli e offrire prodotti sostenibili. Ne è un esempio la Circular Cup, evoluzione dell’iconica Reusable Cup, una tazza riutilizzabile, ciascuna delle quali realizzata con sei bicchieri di carta monouso.

Destinata originariamente solo per il mercato inglese, da cinque anni la Circular Cup è disponibile anche nel mercato EMEA, permettendo ogni anno il riciclo di decine di migliaia di bicchieri da caffè. In molti store, è inoltre attiva l’iniziativa “Grounds for your Garden”, un progetto volto alla valorizzazione dei fondi di caffé che vengono distribuiti gratuitamente all’ingresso dei negozi.
La collaborazione tra Starbucks e SLIDE sottolinea la volontà comune di promuovere un futuro più sostenibile attraverso soluzioni innovative e responsabili. L’installazione sarà visitabile per tutta la durata della Milano Design Week 2025, offrendo al pubblico, ai clienti di Starbucks e a tutti gli appassionati di design l’opportunità di scoprire come il design sostenibile possa integrarsi perfettamente negli spazi quotidiani.
Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con SLIDE per sensibilizzare la città di Milano e non solo sul tema per noi imprescindibile della sostenibilità. Questa installazione propone un’inedita riflessione sul nostro presente e sul futuro del pianeta. Come Starbucks e Percassi, sentiamo una grande responsabilità nei confronti delle comunità in cui operiamo. Per questo ci impegniamo quotidianamente a proporre prodotti ecologici, come le Circular Cup, la distribuzione gratuita dei fondi di caffè ai consumatori, l’utilizzo di risorse a basso impatto ambientale, con l’obiettivo di offrire nei nostri store prodotti coerenti con i nostri valori”.
Marco Colonna Romano, ceo di SLIDE, ha aggiunto: “La partnership con Starbucks rappresenta un passo significativo nel nostro percorso verso un design sempre più attento all’ambiente, dimostrando come estetica e responsabilità possano convivere armoniosamente nei progetti retail e contract che rimangono il nostro core business. Il progetto Ocean non è solo una linea di prodotti: è un manifesto del nostro impegno per un design che abbia un impatto positivo sul mondo. Coniugare bellezza, funzionalità e sostenibilità è la nostra missione”.
Indirizzo: Corso Garibaldi 118, 20121, Milano (MI)
Orari: lunedì-venerdì dalle 7:30 alle 20:00, sabato-domenica dalle 8:00 alle 20:00
La scheda sintetica di Starbucks Coffee Company
Dal 1971, Starbucks Coffee Company si impegna a selezionare e tostare caffè Arabica di alta qualità in modo etico. Con i suoi negozi in tutto il mondo, Starbucks è il principale torrefattore e rivenditore al mondo di caffè speciali. Attraverso un impegno costante per l’eccellenza e principi guida, Starbucks rende unica l’esperienza per ogni cliente, in ogni tazza.
La scheda sintetica di Percassi Group
Percassi è un’azienda che gestisce reti in franchising per importanti marchi (come Gucci, A|X Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO, Garmin nel settore moda-beauty e consumer, e Starbucks nel settore food). Inoltre, Percassi gestisce i propri marchi (KIKO Milano, Womo e Bullfrog nel settore cosmetico, Atalanta nel settore sportivo, Da30Polenta nel food). Percassi opera anche nel settore immobiliare per la realizzazione di progetti di rilievo nei settori commerciale e direzionale.
La scheda sintetica di SLIDE
Fondata nel 2002, l’azienda con sede a Buccinasco, alle porte di Milano, nel tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio unico nel mondo del design, che coniuga estetica, emozioni e funzionalità. La missione di SLIDE è stata chiara fin dall’inizio: rivoluzionare il mercato del mobile con prodotti visivamente impattanti e felici ed insieme pratici e durevoli.
Negli anni la produzione si è arricchita di prodotti che sono diventati iconici: la panca Amore, la poltrona Queen of Love, le luci Globo, la collezione Low Lita, solo per citarne alcuni. Oggi, partecipando al Salone del Mobile, EquipHotel, Home Milano e altre fiere internazionali, SLIDE raggiunge 130 paesi nel mondo.