MILANO – Starbucks, vero e proprio gigante della ristorazione rapida nonché inventore dell’inconfondibile “caffè che non si raffredda mai”, guarda al futuro già da qualche anno: consente di ordinare il caffè via Twitter, ha un’App dedicata che funziona alla perfezione e domina il mercato dei pagamenti tramite cellulare in America.
In attesa di vederne l’arrivo anche da noi – se ne parla da anni, ma ancora nulla di concreto –, possiamo solo ammirare la loro dedizione alla tecnologia smart e riportarvi due novità che, se prendessero piede, potrebbero cambiare il nostro modo di goderci il caffè – e fare la felicità dei camerieri.
Il prossimo update dell’App, atteso per il 19 marzo, consentirà infatti di lasciare una mancia a chi serve al tavolo… via smartphone: invece che depositare monetine in un vaso, sarà possibile versare, tramite App, una cifra compresa tra i 50 cent e i 2$ sotto forma di mancia digitale per il cameriere che sta servendo.
Inoltre, l’App permetterà di completare i pagamenti semplicemente scuotendo lo smartphone. E per finire con la carrellata di novità, gli utenti di Starbucks potranno connettersi al loro negozio preferito (o al più vicino) e ordinare il caffè via App, per trovarselo già caldo (bollente) sul tavolo al loro arrivo.
Un bel modo per fare affezionare i clienti al locale, oltre che per ridurre ulteriormente i tempi d’attesa e rendere il fast food ancora più fast (sul food, invece, non scommettiamo).