NEW YORK – Starbucks si allea con Danone per vendere una linea nuova di latticini a marchio Evolution Fresh. Unendo le forze, la catena americana di caffetterie e il gruppo francese famoso per i suoi yogurt, offriranno ai consumatori americani prodotti pronti al consumo a base di yogurt greco.
Evolution Fresh: l’evoluzione dei latticini
La vendita iniziera’ prima dagli scaffali di Starbucks. Nella primavera dell’anno prossimo, per poi arrivare nel 2015 nei negozi dove gia’ sono presenti gli articoli con brand Dannon, la linea americana del marchio francese.
In base ai risultati dell’iniziativa sul mercato americano, i due gruppi espanderanno la distribuzione ad aree mirate in giro per il mondo. Secondo Starbucks, il segmento di mercato dedicato allo yogurt negli Stati Uniti vale sei miliardi di dollari ed ha spazi di crescita.
Lo yogurt greco di Evolution Fresh
Secondo Euromonitor, rispetto ai canadesi, i consumatori americani ogni anno consumano in media circa la meta’ dello yogurt. A confronto con gli europei, un terzo. La competizione, dicono gli osservatori, si preannuncia difficile.
Chobani, il produttore di riferimento di yogurt greco, l’anno scorso ha registrato vendite per 1 miliardo e recentemente ha lanciato 14 nuovi articoli.
Secondo il fondatore Hamdi Ulukaya, il giro d’affari dello yogurt puo’ raddoppiare nei prossimi tre-quattro anni. Ieri sera (ora italiana) dopo l’annuncio il titolo Starbucks ha cedute l’1,69% a 67,855 dollari. Per gli aggiornamenti sul titolo Starbucks si veda la sezione Borsacaffe dal menù.
Fonte: Corriere della Sera