domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks citata in giudizio negli Usa per presunte indicazioni fuorvianti sull’eticità della sua supply chain

L’accusa è quella di non tenere fede all’affermazione – riportata sulle etichette e nel materiale promozionale dell’azienda – secondo la quale Starbucks è impegnata a garantire un approvvigionamento etico al 100%. Un’affermazione fuorviante e ingannevole per i consumatori sostiene la National Consumers League. In una citazione depositata presso la Corte superiore di Washington, l’associazione sostiene infatti che tra i produttori facenti parte della catena di approvvigionamento di Starbucks vi sono casi documentati di “lavoro minorile e forzato, nonché di patenti e sfrenate molestie e violenze sessuali”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Starbucks nell’occhio del ciclone negli Usa: la sua filiera certificata di approvvigionamento del caffè e di altri prodotti è finita infatti nel mirino della National Consumers League, una storica associazione per la tutela dei consumatori nata nel lontano 1899.

L’accusa è quella di non tenere fede all’affermazione – riportata sulle etichette e nel materiale promozionale dell’azienda – secondo la quale Starbucks è impegnata a garantire un approvvigionamento etico al 100%.

Un’affermazione fuorviante e ingannevole per i consumatori sostiene la Ncl. Perché la multinazionale americana continua ad approvvigionarsi presso aziende e cooperative che sono incorse in violazioni palesi dei diritti umani e del lavoro.

In una citazione depositata presso la Corte superiore di Washington, l’associazione sostiene che tra i produttori facenti parte della catena di approvvigionamento di Starbucks vi sono casi documentati di “lavoro minorile e forzato, nonché di patenti e sfrenate molestie e violenze sessuali”.

Starbucks – sostiene la citazione – “ha ingiustamente beneficiato del fatto di presentarsi come un marchio leader nel campo della responsabilità sociale d’impresa” nascondendo “la vera natura” delle sue pratiche.

E ancora, che Starbucks sta cercando di lucrare sulla “significativa e crescente domanda dei consumatori per prodotti e servizi da approvvigionamento etico”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio