mercoledì 22 Gennaio 2025

Starbucks sbarca anche a Bologna, dove stava lo storico locale Donati

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – Starbucks Bologna: next step per la catena statunitense nella conquista delle città italiane. Un percorso di espansione iniziato nel settembre 2018, con l’apertura della prima Reserve Roastery di Piazza Cordusio. E che, a breve, approderà anche nel capoluogo emiliano. Leggiamo alcune indiscrezioni sulle possibili location, da repubblica.it, dall’articolo di Eleonora Capelli.

Starbucks Bologna: il frappuccino e il caffè americano spopoleranno presto anche qui

Un “frappuccino” al tiramisù e un muffin ai mirtilli per fare colazione a due passi da Piazza Maggiore, nella classica ambientazione americana offerta dai negozi Starbucks. È quello cui si preparano i commercianti di via D’Azeglio. Che vedono nella chiusura per cessata attività di Donati, storico negozio di abbigliamento a fine corsa il 29 giugno, la porta di ingresso del colosso americano.

  • CIMBALI M2

Lo sbarco della catena già presente a Milano, e in via di rapido allargamento ad altre zone del Paese, è cosa nota. Già nel momento in cui aprì i battenti il grande negozio milanese, nel 2018, la dirigenza di Starbucks Italia elencò tra le città che avrebbero visto nascere le nuove caffetterie anche Bologna, insieme a Firenze, Torino e Roma. Adesso ci si limita a confermare: «L’intenzione di allargarsi ad altri centri c’è», senza fornire ulteriori dettagli.

Negli ultimi giorni però è cominciato il conto alla rovescia

Dopo che sono anche apparse on-line offerte di lavoro legate a Starbucks a Bologna. Inizialmente si era parlato di un locale nella nuova Autostazione, ma adesso il colosso americano, che finora ha affidato la gestione degli store italiani in franchising al gruppo Percassi, attraverso la società Siren Coffee, sembra proprio aver messo gli occhi sui bei locali di via D’Azeglio 15.

Tra gli altri commercianti della strada cresce l’attesa per capire se si concretizzerà questa vera e propria svolta

Stefano Donati, dell’omonima boutique che nel 1992 prese il posto dello storico negozio di giocattoli Rossi, rimasto nel cuore di tanti bolognesi, ha venduto i locali. L’enorme negozio occupa più di 1.000 metri quadri, distribuiti su diversi piani, con un contenitore che rappresenta praticamente un unicum nel panorama del centro bolognese

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more