MILANO – Starbucks Coffee Company ha promosso tempo fa una donna cinese, Belinda Wong da presidente a Ceo di Starbucks Cina.
Belinda Wong: il suo percorso professionale
Innanzitutto, è stata un elemento chiave della crescita senza eguali di Starbucks in Cina – da 400 esercizi nel 2011 a oltre 2.300 oggi.
Portando sempre avanti i valori costitutivi della missione Starbucks; pilotando un’innovazione significativa per i partner di Starbucks (dipendenti) e i clienti locali in Cina.
In questo ruolo Wong sovrintenderà ai progetti di raddoppiare la presenza
Fino a gestire 5.000 punti vendita in Cina entro il 2021. Continuerà a lavorare in rapporto subordinato a John Culver; presidente di gruppo di Starbucks Global Retail.
Il ruolo centrale del nuovo Ceo
“Nel corso dei cinque anni trascorsi la visione, l’esperienza e l’anelito d’innovazione di Belinda hanno fatto svettare Starbucks nei cuori e nelle menti del popolo cinese.
Inoltre, ha creato un solido fondamento per la crescita di Starbucks in Cina”. Così ha detto John Culver, presidente del gruppo Starbucks Global Retail.
“Belinda impersona la nostra missione e i nostri valori aziendali. Nonché la sua promozione imprimerà un nuovo impulso agli sforzi di Starbucks per costruire l’esperienza di partner e clienti per il mercato cinese sul lungo termine.”
Il commento della stessa Wong
“È un privilegio e un onore essere nominata al vertice di Starbucks in Cina in questo momento importante“. Così ha detto proprio la Wong.
“Continuano a esserci splendide opportunità per Starbucks in Cina. Quindi aspetto con impazienza di raggiungere nuove vette della missione e dei valori aziendali. Sempre tramite crescita e innovazione per i nostri partner e clienti cinesi.”
Wong è entrata in Starbucks nel gennaio 2000
Ha ricoperto svariati ruoli di comando in Starbucks Cina e nella regione Asia Pacifico. Nel suo nuovo ruolo al vertice, Wong si concentrerà sulla strategia di crescita globale di lungo termine. In più, condurrà la trafila dell’innovazione per Starbucks Cina.
Sarà responsabile inoltre di aree chiave, tra cui ampie opportunità digitali e di e-commerce sul mercato. Non solo. Sovrintenderà anche all’apertura della prima torrefazione Starbucks Reserve™ internazionale a Shanghai nel 2017.
Nella veste di presidente di Starbucks Cina Wong ha guidato l’evoluzione dell’esperienza Starbucks in Cina
In particolare con l’apertura di quattro esercizi di bandiera esclusivi, che mettono la passione del caffè e la professionalità del barista a diretto contatto del cliente.
Nel corso degli ultimi cinque anni Starbucks ha anche lanciato svariate iniziative per migliorare l’esperienza di partenariato con il brand.
Riflettendo così, ancora una volta, la ferma convinzione dell’azienda dell’importanza d’investire nel futuro dei partner a sostegno della loro crescita e delle aspirazioni professionali.
Le iniziative a favore dei partner
Prevedono sovvenzioni abitative per baristi a tempo pieno e per supervisori dei turni, formazione permanente e opportunità di sviluppo attraverso il programma Starbucks China University e i Partner Family Forum aziendali.
Una novità assoluta, che hanno messo in mostra la profonda cultura Starbucks e i valori a beneficio delle aziende madri dei partner Starbucks. Perché conoscessero meglio l’azienda.
Nel settembre del 2016 Wong è stata tra i 50 premiati del Magnolia Award
Conferito dalla giunta municipale di Shanghai in riconoscimento dei contributi fuori dal comune e del sostegno allo sviluppo di Shanghai.
Wong è stata anche inclusa nella rosa delle 50 persone che hanno contribuito a foggiare il futuro delle relazioni USA-Cina con la politica estera. Nonché tra le prime 100 donne d’affari cinesi da Forbes China nel 2015.
Dal 2012 Wong è presente tra le prime 25 persone incluse nella prestigiosa classifica annuale Fortune China che raccoglie le donne d’affari più influenti della Cina.
La Wong non è la sola ad esser promossa
Anche Leo Tsoi, che in tempi recentissimi ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di sviluppo e design di punto vendita per Starbucks Cina, è stato promosso al ruolo di direttore operativo di Starbucks Cina.
In quanto direttore operativo, Tsoi continua a incrementare l’ascesa e il radicamento di Starbucks. Trasformando l’infrastruttura nel mercato; realizzando sistemi operativi chiave e facendo crescere il settore alimentare per migliorare l’esperienza del consumatore in Cina.
In quanto vicepresidente di sviluppo e design di punto vendita, insieme alla sua équipe ha accelerato la crescita degli esercizi Starbucks. Portandoli a 550 unità, compresi gli stabilimenti pietra miliare, esercizi di alto profilo per gli amanti del caffè e 75 bar Starbucks Reserve™; e oltre 380 bar Pour Over per i clienti Starbucks.
L’arrivo di Tsoi
Fin dal suo arrivo nell’azienda nel 2012 Tsoi ha poi diretto svariate aree chiave dell’azienda come responsabile marketing e vicepresidente per la Cina settentrionale. Sempre al fine di definire la posizione egemonica del caffè Starbucks sul mercato.
Entrambe le nomine di Wong e di Tsoi hanno effetto immediato.