CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks apre davanti Montecitorio al centro di Roma: in arrivo a maggio nella stazione Termini

Il negozio, che creerà 35 nuovi posti di lavoro, ha una superficie di 200 metri quadrati dislocati su due piani, e 80 posti a sedere con vista sulla Camera dei deputati. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche di Piazza Montecitorio. Il piano terra è l'area più vivace e dinamica, realizzata con marmi di travertino e tufo, tipici degli edifici della tradizione romana, dove i clienti possono ordinare il loro food&beverage preferito, per degustarlo nei due piani dello store in comode sedute circondati da artworks alle pareti. Il piano superiore è stato progettato con una palette di colori più tenui e offre uno spazio più tranquillo per godere dell'esperienza più tradizionale di Starbucks

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – Starbucks apre nella capitale italiana in Piazza Montecitorio, cuore storico e politico della Città Eterna, in collaborazione con Percassi, partner italiano esclusivo di Starbucks. Questo è il 25° negozio Starbucks in Italia, parte di un più ampio piano di espansione per portare l’esperienza unica di Starbucks a un numero ancora maggiore di clienti italiani.

Starbucks apre a Roma

Dall’ingresso nel mercato italiano nel 2018 con la Starbucks Reserve Roastery di Milano sono stati creati circa 450 posti di lavoro e altri sono in arrivo: entro la fine del 2023 i punti vendita Starbucks in Italia saranno 36 in totale. A fine maggio saranno aperti anche altri due punti vendita alla Stazione Termini: un grab&go al piano interrato e uno store sulla terrazza, per accogliere turisti e pendolari al loro arrivo a Roma, oltre agli abitanti della zona.

Starbucks ha sempre cercato di essere un’azienda che mette i partner (dipendenti), i clienti e il caffè al centro. Entrata per la prima volta nella regione Lazio nel 2022 con l’apertura di Castel Romano, Piazza Montecitorio segna la 25esima apertura di Starbucks in Italia. Roma è una delle tre città italiane, oltre a Milano e Verona, in cui Howard Schultz, fondatore di Starbucks, ha conosciuto per la prima volta la cultura italiana del caffè nel 1983.

starbucks montecitorio
L’interno del punto vendita Starbucks a Montecitorio (immagine concessa)

“Siamo entusiasti di aprire il nostro primo store nel centro di Roma, con progetti ancora più entusiasmanti in arrivo per la capitale. L’apertura di domani sarà la prima di una serie di meravigliose sorprese per la città”, commenta Matteo Morandi, amministratore delegato di Starbucks Italia. “Il Lazio è una regione molto importante per Starbucks e il mese scorso abbiamo festeggiato la nostra prima apertura in provincia di Caserta, ribadendo il nostro impegno a lungo termine per una crescita continua in Italia”.

Il punto vendita

Il negozio di Montecitorio, che creerà 35 nuovi posti di lavoro, ha una superficie di 200 metri quadrati dislocati su due piani, e 80 posti a sedere con vista sulla Camera dei deputati. I materiali scelti richiamano le tonalità cromatiche di Piazza Montecitorio.

Il piano terra è l’area più vivace e dinamica, realizzata con marmi di travertino e tufo, tipici degli edifici della tradizione romana, dove i clienti possono ordinare il loro food&beverage preferito, per degustarlo nei due piani dello store in comode sedute circondati da artworks alle pareti. Il piano superiore è stato progettato con una palette di colori più tenui e offre uno spazio più tranquillo per godere dell’esperienza più tradizionale di Starbucks.

starbucks roma
L’interno del locale (immagine concessa)

“La cultura del caffè è molto radicata a Roma e l’espresso è la bevanda più popolare”, commenta Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia. “Anche nei negozi Starbucks in Italia, il più acquistato è l’espresso, mentre le generazioni più giovani amano le bevande fredde e il caffè freddo Starbucks. Durante le diverse stagioni dell’anno lavoriamo sempre a proposte food&beverage uniche per i nostri clienti italiani, in modo da soddisfare le loro esigenze e stupirli”.

L’offerta gastronomica comprende prodotti da forno, insalate e dessert. Il menu include anche le nuovissime bevande Oleato, realizzate con il miglior caffè Arabica di Starbucks infuso con olio extravergine di oliva, lanciate per la prima volta in Italia a febbraio e ora disponibili anche nei punti vendita di Stati Uniti, Giappone e Regno Unito. Saranno inoltre presenti le bevande del menu estivo appena lanciate, tra cui Starbucks Refresha Drink e il Frappuccino blended beverage stagionale.

Oltre all’apertura di Montecitorio, che porterà 35 posti di lavoro, Starbucks ha in serbo per la capitale progetti entusiasmanti, tra cui l’apertura di due nuovi punti vendita nella stazione di Roma Termini alla fine di maggio con 45 nuovi impieghi.

Maggiori informazioni

  • Location: Starbucks Piazza Montecitorio
  • Indirizzo: Via della Guglia 56°-57-58-59, 00186 Roma
  • Orari di apertura: lunedì – domenica dalle 7 alle 21

Lo store di Termini

  • Location: Starbucks Stazione Roma Termini Indirizzo: Piazza dei Cinquecento, 00185 Roma
  • Orari di apertura: lunedì – domenica dalle 6 alle 22

La scheda sintetica di Starbucks Coffee Company

Dal 1971, Starbucks Coffee Company è impegnata nell’approvvigionamento etico e nella torrefazione di caffè Arabica di alta qualità. Con oltre 33.000 negozi in tutto il mondo, oggi Starbucks è il primo torrefattore e rivenditore di specialità caffearie al mondo. Grazie al nostro impegno costante per l’eccellenza e i nostri valori, portiamo l’unicità della Starbucks Experience nella vita di tutti i nostri clienti attraverso ogni singolo caffè.

La scheda sintetica di Percassi

Percassi è una società le cui attività comprendono lo sviluppo e la gestione di reti commerciali in franchising di importanti marchi (come Gucci, Armani Exchange, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, Lego, Garmin in ambito fashion-beauty e consumer, e Starbucks nel food). Percassi è anche attivo nella gestione di brand propri (KIKO Milano, Womo e Bullfrog nel settore della cosmetica, DMAIL, Atalanta in ambito sportivo, Da30Polenta nel food).

Nel settore della ristorazione Percassi gestisce inoltre, in partnership con il Gruppo Cremonini, i brand Wagamama, Casa Maioli e Caio Antica Pinza Romana. Percassi opera anche in ambito real estate per la realizzazione di importanti progetti immobiliari nel settore commerciale e direzionale. Per ulteriori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio