domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Starbucks alza i prezzi fino al 12% per il caffè più caro, Strauss Group rafforza la leadership nel Minas Gerais con l’acquisizione di Fino Grão

Il gigante del caffè ha informato i clienti dell'aumento dei prezzi dei marchi Starbucks e Seattles Best Coffee. Inoltre il gigante israeliano Strauss Group ha annunciato, in un comunicato, che Três Corações Alimentos S.A, joint-venture tra Strauss Coffee B.V. e Sao Miguel FIP, ha sottoscritto una lettera di intenti per l’acquisizione della torrefazione Fino Grão, azienda operante principalmente nello stato del Minas Gerais e nella sua capitale Belo Horizonte, che nel 2010 ha realizzato vendite complessive nell’ordine dei 13,6 – 14,9 milioni di euro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SEATTLE (Usa) – Starbucks ha deciso di aumentare i prezzi dei suoi caffè fino al 12% per far fronte all’alto prezzo della materia prima. Il gigante del caffè ha informato i clienti dell’aumento dei prezzi dei marchi Starbucks e Seattles Best Coffee. Spetta ai negozi alimentari e ad altri rivenditori decidere quale prezzo attribuire ai prodotti.

Insieme a Starbucks anche altre compagnie di caffè hanno aumentato i prezzi da quando il costo del caffè ha toccato livelli record. Anche J.M. Smucker Co. e Kraft Foods hanno aumentato i prezzi diverse volte l’anno scorso. Era dal 2008 che Starbucks non aumentava i prezzi.

Brasile – Três Corações (Strauss Group) rafforza la leadership nel Minas Gerais con l’acquisizione di Fino Grão

Il gigante israeliano Strauss Group ha annunciato, in un comunicato, che Três Corações Alimentos S.A, joint-venture tra Strauss Coffee B.V. e Sao Miguel FIP, ha sottoscritto una lettera di intenti per l’acquisizione della torrefazione Fino Grão, azienda operante principalmente nello stato del Minas Gerais e nella sua capitale Belo Horizonte, che nel 2010 ha realizzato vendite complessive nell’ordine dei 13,6 – 14,9 milioni di euro. Três Corações e Fino Grão sono rispettivamente il primo e il secondo competitor nell’area di Belo Horizonte.

L’Operazione – si legge in una nota dira mata da Strauss Group – consentirà la realizzazione di numerose sinergie tra le due aziende. Três Corações pagherà per marchi, immobilizzazioni, portafoglio clienti, escluse le passività, un importo rappresentante un multiplo di circa una volta i ricavi conseguiti da Fino Grão nel 2010. Três Corações compirà una due diligence su Fino Grão.

Le parti hanno concordato di sottoscrivere un accordo definitivo, che comprenderà termini e condizioni della lettera di intenti, nonché i termini e le condizioni usuali per questo tipo di operazioni. Il closing è previsto per l’11 giugno prossimo ed è condizionato, inter alia, al ricevimento di tutti i necessari assensi da parte delle autorità brasiliane. L’operazione sarà finanziata con risorse interne e con capitale di credito.

Secondo l’associazione dell’industria del caffè (Abic), i consumi brasiliani supereranno quest’anno la soglia dei 20 milioni di sacchi e il Brasile è destinato a diventare entro un paio di anni il massimo paese consumatore mondiale scavalcando gli Usa.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio