MILANO – Tutto pronto per lo sbarco di Starbucks sul mercato finlandese, il più importante al mondo in termini di consumi pro capite. La multinazionale di Seattle aprirà la sua prima caffetteria in Finlandia, ad aprile, all’interno dell’aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa. Secondo il quotidiano Helsingin Sanomat, il locale sorgerà al Terminal 2, in un’area accessibile sia ai passeggeri che ai visitatori esterni.
Un ulteriore locale verrà aperto nei mesi seguenti nell’area partenze verso le destinazioni extra Schengen. La gestione è affidata a Ssp Finland, responsabile dei servizi di ristorazione all’interno dello scalo della capitale. “L’aeroporto di Vantaa si è internazionalizzato crescendo rapidamente in questi ultimi tempi – ha dichiarato al quotidiano finlandese il ceo di Kalle Ruuskanen – Mancava un brand internazionalmente riconoscibile e Starbucks potrà ovviare a questa lacuna”.
Dal successo dei primi 2 locali dipenderà il ritmo di espansione nelle ulteriori location. I piani a livello nazionale – secondo lo stesso Ruuskanen – prevedono in totale l’apertura di 15-20 caffetterie. Tra i principali competitor che Starbucks dovrà affrontare in terra finalandese, le catene Robert’s Coffee (33 locali), Coffee House (18) e gli svedesi di Wayne’s Coffee (21).