mercoledì 22 Gennaio 2025

Starbikes: in Indonesia ecco lo Starbucks mobile e low cost

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Arriva la caffetteria ambulante su due ruote. Per le strade di Jakarta sta prendendo piede il fenomeno delle «Starbikes» Sfruttando l’assonanza con il nome della celebre catena statunitense di bar Starbucks, gli indonesiani hanno inventato la versione mobile e più economica, appunto Starbikes. Venditori ambulanti di caffè e cappuccino a prezzi molto contenuti girano per le strade della megalopoli, con oltre 20 milioni di abitanti, offrendo i loro prodotti.

Starbikes: come funziona

Con 150 dollari si può diventare proprietario di una starbike, una bicicletta dotata di portaoggetti con dentro enormi termos per portare bevande. Grazie a dei soldi che si è fatto prestare, Sambang, 28 anni, sta tentando questa strada dopo essersi trasferito un anno fa in città dalla campagna, per cercare di migliorare la sua condizione economica. Per 30 dollari al mese un «agente» gli fornisce l’acqua bollente, i bicchieri in plastica e il caffè istantaneo, per fare sia il tradizionale caffè nero (kapal kopi) che il cappuccino.

  • CIMBALI M2

Il caffè venduto per strada costa 3mila rupie al bicchiere (25 centesimi di euro), pari a un decimo del prezzo che ha nelle caffetterie Starbucks o Coffee Bean nei centri commerciali o nelle strade del centro di Jakarta. Più della metà dei 240 milioni di indonesiani vive con meno di due dollari al giorno e questa è la clientela a cui si rivolgono gli starbiker come Sambang, che ad alcuni clienti ha dato anche il numero di cellulare per fare ordinazioni con consegna a domicilio. Grazie ai suoi 200-300 clienti giornalieri, Sambang riesce a guadagnare circa 100 dollari al mese, una cifra considerata abbastanza ragionevole nel Paese. Fonte: Sole24ore.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more