Al padiglione A1 052 di Sigep 2015 Lo stand Dalla Corte si presenta come un vero concentrato di interessi e di opportunità per crescere, imparare, stupirsi e divertirsi. In uno spazio apposito è riprodotta una “mini-fabbrica, dove gli artigiani dell’Azienda di Baranzate (MI) costruiranno vere macchine espresso.
Una macchina espresso evo2 è a disposizione di chi vuole apprendere i segreti dell’arte di decorare i cappuccini, e partecipare alla competizione “amichevole” che mette in palio un corso di Latte Art.
Ha cominciato proprio così Elisa Urdich, che lo scorso anno iniziò quasi per gioco a utilizzare in modo professionale la lattiera presso lo stand Dalla Corte e a Sigep 2015 concorre in veste di finalista dei campionati italiani di Latte Art.
La macchina espresso evo2 sarà in versione Blackboard, con pareti che riproducono la superficie dell’”antica” lavagna, con cui comunicare, esprimere la personalità più vera di ogni locale e anche divertirsi.
Un’altra postazione con la nuova macchina dc pro Total Black è dedicata alla formazione, con corsi aperti a chi vuole conoscere più da vicino il mondo del caffè e comprendere come riconoscerne la qualità e individuare il punto ideale di estrazione, per dare ai clienti sempre il meglio.
Per chi visiterà la fiera domenica 18 o lunedì 19 ci sarà poi la possibilità di vedere la dc pro, sponsor ufficiale delle finali italiane di Latte Art e Coffee in Good Spirits, all’opera nella Hall Centrale con i campioni delle due discipline impegnati a contendersi il primato italiano, dunque la finale che si svolgerà a Gothenburg (Svezia) dal 16 al 18 giugno.
Fatto a mano
La cura di ogni dettaglio è il filo conduttore della progettazione e della realizzazione delle macchine Dalla Corte. La conferma si avrà nel “frammento” del suo stabilimento riprodotto nello stand, in cui verranno costruite a mano, componente dopo componente, le Super mini, le piccole professionali che assicurano grandi prestazioni, perché in esse opera lo stesso gruppo delle macchine più grandi.
È un segnale di grande trasparenza da parte di Dalla Corte e un modo per ammirare la grande semplicità costruttiva e la cura con cui vengono prodotte ogni giorno macchine funzionali, longeve e di semplice manutenzione. Gli esemplari realizzati in fiera saranno da subito in vendita.
evo2 Blackboard, la macchina creativa
Dopo il successo dello scorso ottobre a Hostelco, la macchina espresso evo2 si presenta nella versione Blackboard (lavagna) con un rivestimento innovativo che cattura l’attenzione grazie alla creatività e all’estetica.
Il modello classico con cui Dalla Corte nel 2001 ha presentato al mercato la prima macchina a gruppi indipendenti, lo scorso anno è stata oggetto di un accurato restyling che he ha fatto nuovamente un riferimento per il mercato delle macchine espresso grazie ai suoi standard di altissima qualità, l’estrema affidabilità e l’usabilità intuitiva.
Ora si presenta in versione “all color”, che non alterna parti in alluminio ad altre nella tinta preferita, ma ha ogni parte colorata con un trattamento innovativo, che ne fa una vera “lavagna” sulla quale riportare il logo del locale, un’immagine creativa o comunicare, variando a piacere il messaggio.
Disponibile in versione da 2, 3 e 4 gruppi, assicura una costanza della temperatura al decimo di grado, indispensabile per ottenere espressi di eccellente fattura: i gruppi che erogano l’espresso funzionano in modo autonomo rispetto alla caldaia che produce acqua calda e vapore ed anche tra di loro.
La evo2 è inoltre in grado di dialogare con il macinacaffè dc one: le macchine si confrontano a ogni estrazione e, nel caso non vengano rispettati i parametri impostati, regolano automaticamente il grado di macinatura e la dosatura, assicurando espressi sempre perfetti, senza alcun intervento da parte del barista.
Come tutte le macchine Dalla Corte, la evo2 ha ogni parte a contatto con l’acqua realizzata con un nuovo materiale che non dà cessioni di materiali considerati pesanti come piombo, nichel e cromo, per i quali l’americana FDA – Food and Drug Administration – ha stabilità nuovi criteri.
Accanto all’affidabilità, la sicurezza è stata posta al primo posto: non solo le macchine destinati agli Usa, ma tutte le apparecchiature realizzate nello stabilimento di Baranzate, alle porte di Milano, sono realizzate con le nuove leghe di ottone.
Un risultato che sottolinea la sua grande attenzione nei confronti del consumatore finale e ne conferma il ruolo di azienda pioniera nella ricerca e nell’applicazione delle normative (ad oggi obbligatorie solo negli Stati Uniti) più attente alla salute.
Momenti formativi
La formazione è un importante filo conduttore dell’attività di Dalla Corte che ospiterà presso il proprio stand alcuni corsi tenuti dai trainer Scae – Specialty Coffee Association of Europe, e da campioni internazionali delle competizioni Latte Art e Coffee in Good Spirits.
Gli appuntamenti.
Sabato 17 gennaio
ore 10,00 -12,30: Latte Art basic & advanced con Chiara Bergonzi
ore 14,00 -15,30: Coffee in Good Spirits, preparare la gara con Victor Delpierre
Domenica 18 gennaio
ore 10,00 -12,30: Contest cappuccini con Simone Guidi
ore 13,00 -14,00: Sensory: come si assaggia il caffè in espresso con Andrea Matarangolo
Lunedì 19 gennaio
ore 10,00 -12,30: Contest cappuccini con Simone Guidi
ore 13,00 -14,00: Assaggio comparato caffè Orang Utan (espresso – filtro) con Andrej Godina
ore 15,00 -16,00: Latte Art basic & advanced con Andrea Matarangolo
Martedì 20 gennaio
ore 11,00 – 12,00: Sensory: come si assaggia il caffè in espresso con Andrej Godina
ore 13,00 -14,00: L’uso del refrattometro con Simone Guidi
Mercoledì 21 gennaio
ore 14,00 -15,30: Proof of Taste: lo stesso caffè preparato differenti temperature dell’acqua