CREMONA – Sperlari rilancia Saila liquirizia e la riporta in comunicazione valorizzando il vissuto e la qualità della marca attraverso una brand personality più decisa, ruvida, audace e sensuale. Al centro della nuova campagna, firmata da DUDE, un’esperienza intensa di freschezza veicolata attraverso un linguaggio misterioso e sensuale, con l’obiettivo di aumentare la penetrazione sul target uomini 25-44.
“Con questa campagna vogliamo dare una promessa di marca più forte, riprendendo gli elementi del dna di Saila e raccontandoli in chiave moderna per definire una brand personality in linea con l’anima del brand – ha dichiarato Anna Ciccone, group brand manager benessere di Sperlari – Partiamo dalla peculiarità della nostra liquirizia per creare una campagna distintiva”.
La nuova campagna di Saila firmata DUDE
Sperlari riparte proprio dall’unicità di un prodotto che si distingue sul mercato per purezza e qualità per farlo rivivere in una chiave narrativa più moderna, esaltato dal nuovo payoff Saila, il lato oscuro della freschezza.
La nuova personalità audace viene sottolineata dai colori bianco e nero, tipici della marca, calando lo spettatore nel magico mondo degli scacchi. Al centro del film l’esperienza di un ragazzo che si trova catapultato in una scacchiera e viene travolto dal bacio di una regina nera, appunto la liquirizia Saila.
“Poter riposizionare un brand italiano iconico come Saila è stato molto stimolante. Abbiamo trovato nella metafora degli scacchi una forte parallelismo per esaltare il lato oscuro della liquirizia Saila allo scopo di renderla di nuovo memorabile e attraente. Siamo molto contenti del percorso fatto con il cliente e del risultato che abbiamo ottenuto insieme.” – ha dichiarato Selmi Bali Barissever – Group Creative Director di DUDE.
La nuova campagna sarà on air dal 18 febbraio con formati video da 30”, 15”, 10”. La pianificazione digital, curata da Wavemaker, prevede due momenti: febbraio-marzo e il prossimo autunno. Il target uomo 25-44 sarà raggiunto attraverso un’attività di video strategy, display adv, social e addressable TV.
Credits dello spot Saila
Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti Group Creative Director: Selmi Bali Barissever
Copywriter: Cecilia Panisi
Art Director: Alessandro Borrelli
Client Director: Elena Panza Account Director: Giulia Borina
Senior Account Manager: Elena Castejon Account Executive: Andrea Torrano
Integrated Production Director: Matteo Pecorari Senior Producer: Alice M. C. Garbelli
Junior Producers: Giovanna Distefano & Francesca Di Donna Head of Physical Production: Simone Raddi
Post production Supervisor: Seba Morando Editor: Niccoló Gobbi
Colorist: Daniel Pallucca Music: Musical Box
Voice over & mix: Gigasound
Regia: Enea Colombi DOP: Alessandro Ubaldi Set Designer: Andrea Faini
Costume Designer: Millo Rasia
Saila, una storia lunga 85 anni
Il brand Saila conta su un portafoglio prodotti liquirizia in grado di offrire diverse esperienze di gusto: dall’intensità dei tronchetti al classico confetto, fino ad arrivare alle compresse senza zucchero. Si tratta di una produzione attenta agli ingredienti che permette di ottenere un prodotto dal gusto e dalla freschezza inimitabili da ben 85 anni, da quando nel 1937 è stato inaugurato lo stabilimento di Silvi Marina in Abruzzo, tra i più grandi per l’acquisto e la trasformazione della liquirizia italiana.
Si parte dalle radici per arrivare alle famose caramelle, realizzate con sola liquirizia italiana e caratterizzate da quel gusto unico dolce e amaro. Con la stessa cura posta in ogni singola caramella, vengono lavorate ogni anno tonnellate di liquirizia.
Sperlari
Fondata nel 1836, Sperlari è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il terzo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle – Gelées alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i Morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali tavolette al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti).
Sperlari impiega oltre 400 dipendenti presso i propri uffici di Milano e Cremona e quattro siti produttivi. Dal 2017 Sperlari è di proprietà del Gruppo Katjes International. Per ulteriori informazioni: sperlari.it; saila.it; galatine.it; dietor.it; dietorelle.it.
DUDE
DUDE è un’agenzia creativa e casa di produzione integrata che opera su Milano e Londra per brand come, Netflix, Campari, eBay, Plasmon, Gorillas, Puma. Dal 2019 DUDE è diventato un Gruppo di 6 Società.