giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Specialty coffee: il locale progetto di Marco Tassone e Ilaria Giovannini da Londra a Murazzano

Una caffetteria in Alta Langa, questo il loro sogno: un luogo da cui ripartire, dove creare un movimento attorno agli specialty coffee e alla panificazione in pasta madre

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Marco Tassone e Ilaria Giovannini si sono trasferiti a Londra nel 2008 e sono approdati per caso nel caffè specialty: un mondo che ha portato i due ragazzi ad aprire una loro attività, The Hive, uno specialty coffee nella zona est di Londra. Dopo 15 anni, il Covid di mezzo insieme a problemi di salute, i due decidono di tornare in Italia e replicare il successo a base di specialty coffee in un locale oltre la Manica a Murazzano (Cuneo), in Alta Langa. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Nicoletta Moncalero per La Repubblica.

Il progetto di Marco Tassone e Ilaria Giovannini: da Londra a Murazzano

MILANO – Quando nel 2008 Marco ed Ilaria andarono a Londra, non potevano immaginare che si sarebbero fermati 15 anni e che avrebbero aperto lì una attività tutta loro. Lui, Marco Tassone, era partito con un’esperienza da producer musicale da Chiusa Pesio (Cuneo), per migliorare l’inglese e guadagnare qualcosa si era trovato un lavoro in un coffee shop.

Uno di quelli in cui piano piano si stava sperimentando l’esperienza degli specialty coffee, caffè che crescono in zone particolarmente vocate e che hanno un aroma decisamente unico. L’argomento suonava bene con gli interessi di lei, Ilaria Giovannini, con una passione, all’epoca fuori dal comune, per la cucina vegetale, vegana per l’esattezza.

In Italia, in Piemonte era ancora difficile fare una cucina di questo tipo, soprattutto più di quindici anni fa.

Anche il mondo degli specialty coffee in Italia ancora non era arrivato, ma a Londra si stava muovendo benissimo. Un’onda lunga arrivata dall’Australia. Marco cominciò ad occuparsene: “Il primo assaggio lo ricordo ancora – racconta – perché mi ha cambiato la vita. Come si dice: mi ha aperto un mondo”.

Un mondo che ha portato i due ragazzi, allora fidanzati e oggi marito e moglie, ad aprire una loro attività, il The Hive, uno specialty coffee nella zona est di Londra, a Bethnal Green per l’esattezza.

Tassone comincia a sperimentare, a provare questo nuovo modo di interpretare il caffè e ci costruisce attorno il suo racconto che per molti versi ricorda quello dei vini.

Poco più avanti trovano il posto ideale. E in un attimo passano 15 anni. C’è anche il periodo del Covid in mezzo. Ed è un momento difficile anche per la coppia. Poi nel 2022, un problema di salute e la difficoltà a rinnovare il contratto d’affitto semplificano la decisione su cui Marco ed Ilaria stavano ragionando: si torna in Italia. A Murazzano (Cuneo), in Alta Langa, a vivere in mezzo alla natura e accanto a un vigneto.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio