giovedì 09 Gennaio 2025

SpecialT: lo specialty dalla nuova Hippocratica Roastery di Caffè Trucillo

I caffè SpecialT di Trucillo sono tra i primi prodotti nati dalla micro roastery che proprio Antonia Trucillo ha voluto installare nella moderna sede della torrefazione di famiglia a Salerno

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SALERNO – Dai 1300 metri dell’Alta Mogiana nello Stato di San Paolo del Brasile, ai 1600 di Marcala – Montecillo in Honduras fino ai 1800 di Atitlan in Guatemala. Dalle alte vette dei Paesi produttori di caffè del Sud America alle alte vette della qualità che Caffè Trucillo riesce a portare in tazza con la nuova collezione SpecialT, sintesi perfetta fra l’unicità dello specialty coffee e la sapienza di Trucillo nella cura del caffè.

La mission della torrefazione salernitana, con quasi 75 anni di esperienza, è estrarre il meglio dalle migliori origini e mantenere, dalla piantagione alla tazzina, una promessa di qualità che solo una profonda conoscenza ed esperienza a tutto tondo del caffè possono garantire.

  • CIMBALI M2

Ciò significa non solo produrre caffè di alta qualità, ma anche e soprattutto diffonderne il valore e la cultura. Un obiettivo verso il quale tende, con passione e determinazione, l’intero team dell’azienda.

Nel nome della nuova linea, la T – iniziale del nome di famiglia che guida la torrefazione da tre generazioni – si fonde con l’essenza del caffè “speciale”, materia prima dall’altissimo potenziale, selezionata sul campo direttamente da Antonia Trucillo, Q Grader e Responsabile Coffee Sourcing dell’azienda, nei suoi continui viaggi tra i farmers.

In 10 anni dal suo ingresso in azienda ne ha collezionati 14, in 11 Paesi di 3 continenti, Centro e Sud America, Africa, Asia, per un totale di circa 250mila chilometri percorsi. È da questa conoscenza, unita alla sapienza nella tostatura e in ogni più piccola fase lungo tutto il processo, che il potenziale dell’origine si riesce a mantenere ed esprimere ai massimi livelli fino alla tazza, garantendo anche ai clienti più esigenti ed evoluti un’esperienza sensoriale eccellente e unica.

I caffè SpecialT di Trucillo sono tra i primi prodotti nati dalla micro roastery che proprio Antonia Trucillo ha voluto installare nella moderna sede della torrefazione di famiglia a Salerno.

“Hippocratica Roastery” – così è stata battezzata, in onore della città campana, che nel Medioevo fu sede della prima e più importante istituzione medica d’Europa – può produrre solo 20 chili l’ora di caffè, con un lavoro meticoloso di impostazione della curva e del profilo di tostatura, di cui si occupa personalmente Antonia Trucillo con il suo team.

Le referenze SpecialT vengono prodotte su ordinazione e sono disponibili in pack da 1000 e 250 grammi, per degustare al bar o cimentarsi anche a casa con gli specialty coffee e immergersi in un viaggio unico, che inizia con l’attesa e culmina in un risultato unico. Ogni tazza racconta una storia di dedizione, autenticità e passione che solo la combinazione di specialità e Trucillo può offrire.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more