domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La città di Specchia riconosce il suo re del caffè: lo scettro va a Francesco Sanapo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SPECCHIA (Lecce) – Francesco Sanapo non smette mai di vincere, anche quando si tratta di competizioni che non si giocano in pedana. Il campione si è aggiudicato anche il Premio Specula 2019, dedicato alle eccellenze del territorio. Leggiamo la notizia completa dal sito piazzasalento.it.

Specchia celebra l’imprenditore del caffè Francesco Sanapo

Il riconoscimento, che consiste in un’opera d’arte realizzata dal maestro della ceramica Agostino Branca, è stato consegnato nei giorni scorsi in un evento pubblico svoltosi in piazza del Popolo e organizzato dall’associazione “Eugenia Ravasco”.

Nella motivazione del riconoscimento conferito a Sanapo si legge:

Da giovane ha lasciato Specchia per raggiungere la terra di Dante Alighieri, dove ha iniziato a lavorare come barman e poi ha gestito alcuni bar. Grazie alla proficua esperienza acquisita, Francesco Sanapo ha vinto per tre anni il Campionato italiano barista. Nel 2013, in Australia, su sessanta partecipanti, ottiene il sesto posto al Campionato mondiale barista. Ormai nel suo campo, a livello mondiale, viene definito come: “coffee expert, coffee blogger e coffee lover”.

Grazie alla sua attività di formatore, Francesco Sanapo studia e diffonde la cultura del caffè di qualità in Italia e in ogni angolo del mondo

Dove spesso si reca per scoprire nuove varietà della pianta dalla quale si può gustare la famosa bevanda italiana. Riconosciuto come “un vero e proprio ambasciatore del caffè, nel suo paese e nel mondo”. In quanto fondatore di “Ditta Artigianale”, il primo locale in Italia dedicato al “caffè specialty” e primo ideatore di un format di “coffe talent show”.

Francesco Sanapo è sempre alla ricerca di nuove sfide

Continuando a partecipare a competizioni legate al caffè, dimostrando che per aumentare le competenze occorre sempre mettersi in gioco. In occasione di interviste e incontri pubblici in Italia e all’estero, ricorda sempre le sue radici di Specchia e il suo forte legame con la famiglia. Grazie alla quale ha acquisito la passione per il caffè e la grande dedizione al lavoro.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio