TORINO – Dal 22 al 26 settembre le strade della città di Torino saranno il palcoscenico dall’undicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto.
Per l’occasione, Lavazza, da vent’anni partner di Slow Food e dell’evento fin dalla sua prima edizione, offrirà al pubblico della manifestazione torinese un ricco calendario di eventi, incontri e laboratori presso lo Spazio Lavazza (ex Borsa Valori di Torino – Via San Francesco da Paola 28).
Sempre aperta e dall’accesso gratuito, una bellissima mostra fotografica che ripropone attraverso gli scatti del Calendario Lavazza 2015 – 2016 – 2017, un viaggio attraverso tre continenti per scoprire i “Difensori della Terra” che ogni giorno si impegnano a mantenere viva la tradizione di cibi molto particolari. Alcuni strumenti elettronici permetteranno al pubblico di vivere un viaggio virtuale attraverso le piantagioni di caffè ritratte in alcuni degli scatti.
Il 22/9 dalle 12.00 alle 13.00 Denis Rouvre, fotografo del Calendario 2017 (FOTO sopra) tre volte vincitore del World Press Photo, presenterà al pubblico “I volti della Terra” e il racconto fotografico del Calendario, con Francesca Lavazza.
Un incontro imperdibile per gli appassionati, che potranno acquistare il Calendario (la vendita sostiene i progetti Terra Madre) e farselo autografare dal fotografo.
Ci sarà inoltre un esclusivo palinsesto di appuntamenti e dibattiti sui temi della sostenibilità, del cibo e dell’ambiente, tutti gratuiti e aperti al pubblico. Così, in serata, lo Spazio Lavazza si anima con musica, ricette e risate attraverso la simpatia di Luciana Littizzetto (venerdì 23 settembre, ore 19:30), le note di Francesca Michielin (sabato 24 settembre, ore 19), l’alta cucina di Carlo Cracco e il ritmo di Saturnino (domenica 25 settembre, dalle 19.30).
Nello spazio Lavazza sarà possibile degustare il caffè preparato con le miscele Tierra Origins, provenienti da coltivazioni certificate del Brasile e della Tanzania, dove la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza è attiva con importanti progetti di sostenibilità.
Il Salone sarà anche l’occasione per presentare i dati emergenti dal nuovo Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda, impegnata su più fronti sui temi del cambiamento climatico, del risparmio energetico, dello sviluppo sostenibile. Tra questi, rientra il grandioso progetto della nuova sede Lavazza, che a breve sarà completata nella città di Torino (a testimonianza del legame dell’azienda con il suo territorio di nascita, da oltre 120 anni). E’ un progetto architettonico d’avanguardia, candidato ad ottenere la massima certificazione esistente per la costruzione di edifici sostenibili.
La presenza Lavazza al Salone del Gusto non si limiterà alle già tante attività previste all’interno dello spazio nell’Ex Borsa Valori! In collaborazione con Slowfood Educa e Novamont, organizzerà infatti ogni giorno al Borgo Medievale (Parco del Valentino) due laboratori educational per bambini e adolescenti sul caffè e sull’importanza del riciclo dei prodotti.
Spettacolo in musica animato sul calendario
Lavazza infine “vestirà” le principali caffetterie Lavazza della città con le immagini del Calendario Lavazza 2017, che sarà protagonista anche di un imperdibile spettacolo in musica animato dalle note del piano di Ezio Bosso previsto per giovedì 22 settembre al Teatro Carignano e riprodotto in diretta sui maxischermi in Piazza Carignano e nello Spazio Lavazza.