MILANO – Un nuovo competitor di peso entra nel remunerativo business delle capsule compatibili con il sistema Nespresso. Si tratta di Mercadona, la più importante catena Gdo spagnola.
Dopo un positivo periodo di sperimentazione nei suoi punti vendita di Valencia, ha dato il via da alcune settimane alla commercializzazione sull’intera rete nazionale (1.436 supermercati e ipermercati) delle capsule “Espresso”.
Mercadona entra nel settore capsule compatibili
Realizzati in plastica biodegradabile, i serving sono prodotti da Prosol. Azienda con sede a Venta de Baños, nella comunità autonoma di Castilla y León, che ha recentemente festeggiato i 15 anni di attività.
Le capsule sono disponibili nelle referenze “Fuerte”, “Suave” e “Descafeinado”. Sono in vendita in confezione doypack da 10 unità al prezzo di 2,59 euro.
Lo sbarco negli scaffali del gigante Gdo spagnolo
Giunge al termine di un periodo di ricerca e sviluppo di mercato durato oltre 3 anni. Con un investimento congiunto di 7 milioni di euro.
Si è lavorato inizialmente sulla definizione del profilo organolettico del prodotto; selezionando le varietà di caffè e scegliendo il grado di tostatura.
La fase finale del progetto ha visto una serie di test di assaggio
Con la collaborazione dei clienti Mercadona, che hanno contribuito, con i loro suggerimenti, al miglioramento del prodotto prima del lancio.
Per far fronte ai cospicui volumi produttivi previsti, Prosol ha ampliato i propri stabilimenti. Nonché potenziato gli organici con l’assunzione di una trentina di dipendenti.
Presente con i propri prodotti in una ventina di paesi, Prosol ha raddoppiato la capacità produttiva negli ultimi 5 anni; estendendo la propria presenza a tutti i canali distributivi (canale alimentare, Horeca, vending).
L’azienda ha fatturato 58,5 milioni di euro nel 2012 e conta 200 dipendenti.
Mercadona ha registrato nel 2012 un fatturato superiore ai 19 miliardi di euro di fatturato e conta oltre 78mila dipendenti