lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Spagna: iniziativa locale punta a fa rivivere il settore del caffè sull’isola di Gran Canaria con una produzione da piantagioni locali

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Rivive il settore del caffè alle Canarie, grazie all’impegno degli organi amministrativi locali. Il consigliere all’agricoltura, l’allevamento e la pesca del capitolo dell’isola di Gran Canaria José Miguel Álamo ha consegnato mercoledì scorso un migliaio di arbusti di caffè, che saranno impiantati nelle aree attigue alla Casa del Café di Maipéz, nel comune di Agaete, provincia di Las Palmas.

Le piante sono di varietà arabica “Tipica” e derivano dal materiale genetico delle cultivar anticamente coltivate nella Valle de Agaete.

Le piantine provengono dai vivai dell’istituto agronomico sperimentale, che ha offerto la sua collaborazione nell’ambito del programma di valorizzazione del caffè di Agaete, che gode dell’appoggio del locale capitolo amministrativo.

La messa a coltura avverrà a cura degli studenti della scuola-laboratorio di Agaete nei terreni che circondano la già citata casa del caffè. La Casa del Café di Maipéz è un centro tematico creato per illustrare e documentare la filiera produttiva del caffè, con fini turistici, ma anche culturali, storici, economici e ambientali.

Grazie all’attivismo delle associazioni e delle agenzie di sviluppo locali, la coltura del caffè ha conosciuto un primo rilancio, sotto la spinta di alcune significative esperienze-pilota di produzione e commercializzazione avviate lo scorso decennio. L’introduzione del caffè nel territorio di Agaete risale alla fine dell’ottocento.

La produzione attuale, secondo i dati a nostra disposizione, si attesta attorno ai 1.500 kg annui di caffè tostato e macinato, ma potrebbe essere potenzialmente quattro volte superiore. I produttori locali puntano a ottenere il riconoscimento della denominazione di origine, il cui iter preliminare è già stato avviato.

Álamo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa sostenuta dalla sua amministrazione, che contribuisce a valorizzare il settore agroalimentare dell’isola creando posti di lavoro per i giovani e incentivando il recupero delle terre coltivabili.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio