lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sostenibilità, industria 4.0 e altro ancora nel libro Coffee Experts della Bazzara

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Il Trieste Coffee Experts, come ormai risaputo, è l’evento grazie al quale la Bazzara Communication riesce a connettere e far parlare le numerose e diverse realtà italiane del caffè che ben rappresentano il bello, buono e ben fatto del settore, creando, anche fra aziende concorrenti, una fitta rete di conoscenze, competenze e collaborazioni.

L’evento si trasforma ora in un libro, dove troveremo molti argomenti, mai trattati prima, che finalmente abbracciano anche il settore caffè.

Da un lato si parlerà di sostenibilità, una scelta etica che ogni azienda (ma in primis ogni essere umano) dovrà adottare, in rispetto dell’ambiente che ci ospita; dall’altro, senza esclusione di colpi, di industria 4.0.

Il “mondo delle macchine” a servizio dell’uomo? Una parabola forse in stile Matrix? No, semplicemente una realtà che anche il settore caffè ha iniziato ad affrontare e, ora come non mai, rappresenta già il presente.

Leggeremo quindi di sostenibilità assieme all’Ambasciatore della Colombia a Roma, la Dottoressa Gloria Isabel Ramirez Rioz e al Direttore della Federacion Nacional de Cafeteros de Colombia Dottoressa Carolina Castaneda che sottolineeranno cosa significa sostenibilità in rapporto a quanto succede in Colombia, terrà di grandi caffè.

Franco Bazzara, Presidente della Bazzara, e Gloria Isabel Ramirez Rios, illustrissimo Ambasciatore della Repubblica di Colombia in Italia
Franco Bazzara, Presidente della Bazzara, e Gloria Isabel Ramirez Rios, illustrissimo Ambasciatore della Repubblica di Colombia in Italia

Troveremo inoltre, all’interno del libro, anche ad esempio l’importante contributo di Michele Cannone della Lavazza, che forte della sua esperienza in seno al colosso italiano porterà suggerimenti e considerazioni utili a tutti su come affrontare questa nuova avventura, oltre a dare una testimonianza diretta anche nel campo dell’industria 4.0.

Quest’ultimo argomento verrà intensificato dall’innovativa testimonianza di Giuseppe Biffi della Siemens, che a sua volta offrirà ai lettori la possibilità di attingere informazioni provenienti dall’azienda leader del 4.0.

Oltre a questi verranno messi in luce molti altri argomenti utili a fare luce in tutte le sfere riguardanti il caffè, a partire da quella Green fino ad arrivare al mondo del brewing. Sarà un viaggio nella qualità, che dev’essere sempre garantita, fin dal chicco verde ad arrivare appunto alla sostenibilità del settore intero.

Il libro ha già oltre 1500 copie prenotate da numerose delle più importanti realtà italiane e internazionali del settore caffè, riscontrando in anticipo un grande successo.

Successo come ad esempio la piacevole conferma di partecipazione al progetto come sponsor e partner da parte di Rancilio Group, azienda del gruppo Ali una delle più importanti realtà nel mercato globale delle attrezzature per la ristorazione.

“A nostro parere” riferisce Andrea Bazzara, Sales Export Manager, “il libro ha già riscontrato così tanto successo per molteplici fattori:
• Sono intervenuti decine tra i più grandi nomi del mondo caffè con le loro risposte a quasi 200 interrogativi.
• È un libro utile a tutti gli “anelli” della filiera, a partire dai baristi e coffee lover fino ad arrivare a torrefattori, industrie di caffè, operatori del verde e ai nuovi “hipster” protagonisti dell’evoluzione attuale del mondo caffè.
• È bilingue (ITA/ENG), un contributo ad esportare in tutto il mondo il Made in Italy della bevanda più amata sotto il profilo culturale e professionale (più di 650 pagine a colori con grafici, splendide illustrazioni, grafiche esplicative e foto evocative).
• È destinato, come i volumi precedenti, a fare il “giro del mondo” fra fiere, eventi anche grazie ai numerosi sponsor del libro che, proponendolo alla loro forza lavoro, a distributori, clienti finali diffonderanno non solo il proprio marchio ma anche quello degli altri partecipanti contribuendo così non solo alla vasta diffusione del volume ma pure, fattore non meno importante, a “fare rete nel comparto” (obbiettivo storico dei “Bazzara Bros”).
• Un’efficace vetrina e biglietto da visita per ogni brand.
• Un supporto alla candidatura dell’espresso italiano alla candidatura all’Unesco
• In una situazione come quella attuale un libro per accrescere la propria conoscenza è un toccasana.”

“Trovare in un unico “manuale” tutte queste domande e risposte sul caffè da parte dei maggiori esperti del settore non è cosa da poco” riporta Marco Bazzara, “perché anche per noi del settore non si finisce mai di imparare sul mondo del caffè. Per citare Socrate “Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di una cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è.”

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio