mercoledì 22 Gennaio 2025

SOSTENIBILITÀ – Il bicchiere di cartone e plastica per il caffè che visse due volte: in Gran Bretagna è in funzione il primo impianto che ricicla i bicchieri da asporto, separando la plastica dalla carta

Il bicchiere di carta per portare a spasso il nostro caffè è finalmente sostenibile grazie ad un progetto anglosassone

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Gran Bretagna ha un nuovo primato. Ha infatti realizzato per prima, un impianto per il riciclaggio del classico bicchiere di cartone da passeggio per il caffè.

Bicchiere di cartone da buttare? Nessuno problema

Questo, grazie ad un innovativo dispositivo che riesce a dividere il bicchiere dalla percentuale di plastica che lo rende impermeabile e resistente. Provvedendo così ad ottenere prodotti in carta di alta qualità e riciclata.

  • CIMBALI M2

The Queen approoves

L’impianto è stato inaugurato personalmente dalla Regina Elisabetta. Esso impiega una tecnologia sviluppata da James Cropper. 

Una società specializzata in carta e materiali cellulosici. L’azienda ha dichiarato che ogni anno sono milioni le tazze usa e getta che non risultano idonee ad essere riciclate. Questo per via del 5% di plastica che contengono e che le rende idonee solamente alla discarica.

La tecnologia riesce ad ammorbidire la tazza in una soluzione di acqua calda. Questa separa la plastica dalla carta. Una volta divisa la plastica viene polverizzata e riciclata. Così, nella vasca di lavorazione rimane l’acqua con la polpa. Può essere utilizzata quindi per ottenere nuova carta di alta qualità; depurata dalle impurità.

Fonte: rinnovabili.it

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more