mercoledì 22 Gennaio 2025

SALUTE – Il caffè (preparato all’americana, però!) anche 6 ore prima di andare a dormire disturba il sonno

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Non è un bel momento della caffeina, al centro di alcune ultime indagini che ne vorrebbero ridurre il consumo: vale sempre però la regola della modica quantità. Ebbene, secondo un nuovo studio il consumo di caffeina anche sei ore prima di andare a letto può avere un significativo effetto di disturbo sul sonno.

La ricerca di Christopher Drake e colleghi dell’Henry Ford Sleep Disorders and Research Center è stata pubblicata sul ‘Journal of Clinical Sleep Medicine’.

  • CIMBALI M2

I risultati dell’indagine hanno mostrato che 400 milligrammi di caffeina, equivalenti a 2-3 tazze di caffe’ all’americana, quindi non espresso e soprattutto non espresso da caffè arabica perché in questo caso anche con 4 tazzine saremmo a 200 milligrammi, prese al momento di andare a dormire, o tre, sei ore prima possono danneggiare il sonno.

Anche quando la caffeina era consumata sei ore prima di andare a letto, la misura oggettiva complessiva del sonno risultava drammaticamente ridotta (piu’ di un’ora). Tuttavia, report soggettivi suggeriscono che i partecipanti non sono consapevoli di questo disturbo del sonno.

Nello studio sono stati coinvolti 12 adulti in salute con sonno normale. Secondo gli autori, si tratta del primo studio che investiga gli effetti di una data dose di caffeina assunta in diversi momenti prima di andare a dormire.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more