MILANO – La presentazione di Lavazza Prontissimo! ha permesso di riparlare dell’enorme mercato del caffè solubile in Italia e nel Mondo.
Si tratta di dati molto interessanti perché l’80% dei consumatori di caffè di tutto il mondo beve il solubile. Un business significativo e appetibile, con un valore totale di circa 1,3 miliardi di tonnellate e di circa 20 miliardi di euro (dati Nielsen, Euromonitor 2015).
Per fare un esempio in Gran Bretagna o in Australia il caffè solubile arriva al 70% del totale a valore delle vendite di caffè. Nell’est Europa e Paesi asiatici addirittura al 75 per cento. Senza questo prodotto i torrefattori europei ed italiani rischiano di rivolgersi ad una nicchia di consumatori.
Quasi 4.000 tonnellate ogni anno
Il mercato del solubile in Italia vale circa 3.900 tonnellate e 86 milioni di euro (fonte: Nielsen MAT ottobre 2015), in flessione del 4% a volume e del 6% a valore.
Prontissimo! è il risultato di un lavoro congiunto fra il team ricerca&sviluppo del gruppo Lavazza e quello del fornitore terzo che produce e confeziona per Lavazza il caffè. Il prodotto viene poi distribuito interamente da Lavazza. Torino ha deciso di appoggiarci a un fornitore terzo perché in possesso delle migliori tecnologie di lavorazione e trasformazione del prodotto.
Come tutti i fornitori di Lavazza, anche questo ha siglato il codice etico e il codice di condotta fornitori, con i quali Lavazza comunica a stakeholder interni ed esterni i propri valori e ne chiede il rispetto lungo la catena del valore, con particolare riferimento ai propri fornitori diretti.