TORINO – Si è conclusa, con la chiusura del 31 marzo, l’esperienza a Expo Dubai 2020 di Lavazza, platinum sponsor di Padiglione Italia. Oltre un milione di visitatori di Padiglione Italia hanno vissuto grazie a Lavazza un’esperienza immersiva nella caffetteria Solar coffee garden, progettata da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo rota building office con l’obiettivo di sensibilizzare gli ospiti verso un mondo migliore e più sostenibile.
Il Solar coffee garden
L’impegno di Lavazza verso un futuro sostenibile è stato rappresentato dai valori espressi dalla caffetteria, studiata per far conoscere la filiera trasparente e sostenibile e far vivere tutte le fasi della produzione del caffè, dal seme alla tazzina, nel rispetto della terra di origine del chicco e delle persone che la coltivano.
Un percorso virtuoso che ha anche lo scopo di sensibilizzare e far prendere coscienza delle problematiche attuali, ambientali, sociali ed economiche, al fine di rendere ancora più consapevoli le persone della necessità di intervenire per garantire un mondo migliore.
Protagonista della caffetteria la Solar moka, un’installazione a misura d’uomo azionata dall’energia solare. Progettata per presentare un processo di preparazione che evita le emissioni di CO2 responsabili dei cambiamenti climatici.
Il processo permette di riscaldare solo l’acqua necessaria, senza sprechi, la Solar moka mostra il processo produttivo come un ciclo continuo, combinando elementi naturali e artificiali, svelando il potenziale riutilizzo di ogni componente ed evidenziando l’importanza di una filiera trasparente.
Messaggio positivo che Lavazza ha espresso a Dubai anche grazie al ruolo di promotore di iniziative di scambio culturale e professionale, in collaborazione con il commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo Dubai, coinvolgendo istituzioni e massimi esperti internazionali nel mondo della sostenibilità e del settore.
La partecipazione attiva di Lavazza a Dubai attraverso il concept della caffetteria e il programma di incontri di approfondimento si inserisce nel percorso concreto che l’azienda ha intrapreso allo scopo di sensibilizzare a perseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.
Il Goal zero
Dall’azienda nasce infatti il Goal zero, obiettivo integrativo, identificato con l’impegno alla divulgazione e all’educazione della sostenibilità per ampliare la consapevolezza collettiva e la responsabilità individuale verso un cambiamento positivo.
“In questi sei mesi, attraverso il nostro Solar coffee garden, abbiamo accolto i visitatori di Padiglione Italia, oltre un milione, nel mondo di ¡Tierra!, la gamma Lavazza che porta con sé in ogni tazzina una vera storia di sostenibilità grazie al supporto concreto dei progetti curati da fondazione Lavazza dal 2002 – oggi attiva in 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone” afferma Carlo Colpo, marketing communication director & brand home director Lavazza Group.
“Inoltre, a Expo Dubai 2020 abbiamo presentato Blend for better, il nuovo concept di comunicazione che definisce la responsabilità assunta nei confronti della sostenibilità: una miscela di valori e di esperienze declinati in un articolato programma di iniziative volte a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Expo Dubai 2020 ha rappresentato una tappa significativa del percorso.”
La scheda sintetica del gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone.
Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018).
Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del vending.