MILANO – Il futuro della distribuzione automatica si muove grazie alle smart vending machine. Delle macchine sempre più tecnologiche, che non solo permettono la personalizzazione dei consumi, ma facilitano i pagamenti. Attualmente infatti, in questo settore si è inserito Satispay, servizio di mobile payment che è utilizzato nei pubblici esercizi. Ma anche per lo scambio di soldi tra amici. Oppure per l’acquisto di servizi in maniera più intelligente. Di questo connubio tra distributori e pagamenti digitali, riportiamo l’articolo di Claudia Costa su pagamentidigitali.it.
Smart vending machine: pagare è diventato semplice
Dario Brignone, CTO e co-founder di Satispay ha dichiarato: “Il nostro obiettivo ultimo: semplificare la vita delle persone, consumatori, esercenti e gestori di beni a pagamento. Dopo l’integrazione con i POS e tutti i principali software di cassa, una nuova soluzione che consente di rendere smart i distributori automatici, anche quelli non connessi.”
Il dispositivo messo a punto da Satispay grazie alla collaborazione con mcf88 rende smart i distributori automatici. Consentendo alla community di pagare snack, bibite, medicinali; autolavaggi, lavanderia a gettoni e molti altri prodotti e servizi. Tramite mobile application senza bisogno di monetine, contanti o carte di credito. In maniera semplice e veloce.
È sufficiente selezionare il prodotto desiderato
Poi avvicinare il telefono al distributore e inquadrare il QR Code riconoscibile dal logo di Satispay posizionato a fianco della tastiera, selezionare l’importo; premere invio e ritirare l’articolo dopo la conferma del pagamento. L’importo verrà scalato direttamente dal budget settimanale impostato dal cliente sul suo profilo.
Vending machine consumer friendly e politiche di cashback
Satispay rende consumer friendly anche le vending machine, con ricadute in termini di efficienza e risparmi sui gestori. Con l’eliminazione del contante, così come delle carte tradizionali, potranno abbattere i costi di gestione e delle transazioni, oltre a quelli del recupero e trasporto del denaro.
Inoltre, Satispay mette a disposizione anche le sue strategie di marketing
E consentirà ai gestori di effettuare politiche di cashback innovative e interessanti anche sui distributori automatici. Sarà possibile impostare un cashback in base alla frequenza di acquisto, per fidelizzare i clienti o un cashback per importi superiori a una certa soglia, supportando così l’up-selling.
Andrea Allara, Head of Business Development di Satispay, ha aggiunto: “Il mercato italiano delle vending machine oggi è il primo in Europa con oltre 810 mila apparecchi presenti sul territorio. Solo però il 3% di questi sono connessi. Un settore altamente strategico il cui sviluppo richiede soluzioni altamente tecnologiche”.