MILANO – Prodotti come nuove opportunità di crescita e ripresa di uno dei settori che più ha risentito degli effetti del Covid-19 e che è pronto a rimettersi in gioco. Necessità di rispondere alle nuove esigenze dei clienti e al contestuale cambio di direzione in termini di linguaggi e di modalità di erogazione di sevizi. Il tema dell’horeca sta giocando un ruolo da protagonista nelle nuove strategie di marketing e consumo.
Tutto il comparto deve oggi confrontarsi con contesti ricchi di stimoli e risorse, fondamentali per lo sviluppo del Paese. Sono questi alcuni dei principali temi che verranno analizzati e sviluppati dalle imprese che parteciperanno alla nuova edizione di Smart Label, Host innovation award, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale promosso da Host – Fiera Milano, in partnership con Poli.design e patrocinato da Adi, Associazione per il disegno industriale.
Smart Label, giunto alla quinta edizione
Il concorso si rivolge a tutte le aziende iscritte a HostMilano 2021, manifestazione leader mondiale nel settore dell’hotellerie, che presenterà le ultime novità in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati da venerdì 22 a martedì 26
ottobre 2021. Più di 50 le aziende premiate durante la scorsa edizione, selezionate
nell’ambito di tre categorie differenti: Innovation Smart Label, dedicato ai prodotti con un elevato contenuto di innovazione, Green Smart Label, il premio per i prodotti che si distinguono per innovazione rispetto al trend del settore in riferimento a risparmio energetico, e il riconoscimento Smart Label dedicato ai prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei settori di riferimento della propria azienda.
Ai tre premi, si sono aggiunte 5 menzioni speciali nominati dal giudice Iginio Massari, considerato uno dei migliori pasticceri dei nostri tempi.
HostMilano è infatti un imperdibile appuntamento biennale per scoprire cosa può servire a un locale di successo
Dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola. Proprio grazie alla capacità di cogliere i trend futuri, le aziende che si sono
aggiudicate il premio Smart Label, Host innovation award hanno saputo evidenziare e confermare l’estrema vitalità di un settore capace di rinnovarsi continuamente, migliorando e personalizzando costantemente la propria offerta.
La reciproca collaborazione tra Host, Fiera Milano e Poli.design consente infatti di verificare sul campo le opportunità per l’ampliamento del mercato, stimolando lo sviluppo di progetti innovativi capaci di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione, incentivando un vero e proprio scambio di know how e cercando di indurre tutte le imprese a livello internazionale a scaturire contesti sempre diversi.
È proprio questa unione tra mondo accademico e mercato del lavoro che fanno di Smart Label, Host innovation award fiore all’occhiello per tutte le imprese che operano nell’ambito horeca
“I numeri di Smart Label, Host Innovation Award indicano quanto questo premio sia diventato, anno dopo anno, un punto di riferimento per individuare migliori soluzioni e prodotti ‘intelligenti’ frutto di elaborazioni scientifiche, tecnologiche e produttive avanzate e come questi abbiano portato rilevanti miglioramenti della qualità della vita” – afferma Matteo Ingaramo, amministratore delegato di Poli.design – “Tali riconoscimenti, frutto dell intensa collaborazione tra l’accademia e il mondo delle professioni e dell’imprenditoria quali Poli.design e Fiera Milano, sono fondamentali per incentivare e valorizzare soluzioni innovative che fanno della tecnologia la chiave per migliorare il benessere dei singoli individui e della società in generale.
Smart Label, Host innovation award è l’occasione per spingere le imprese del settore dell’ospitalità a percorrere strade nuove e stimolanti in modo innovativo e funzionale
Aprendo scenari inediti che grazie al design rispondono a problemi sociali complessi”.
“Smart Label, Host Innovation Award è il premio che meglio di ogni altro riconosce l’innovazione più avanzata e sceglie le soluzioni più intelligenti all’interno del mondo horeca italiano e internazionale. E lo fa in un momento in cui l’universo dell’ospitalità professionale guarda alla qualità e alla ricerca per plasmare i trend del futuro”, commenta Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano.
“Proprio per questo, il palcoscenico migliore per la nuova edizione di Smart Label non poteva che essere una piattaforma internazionale come HostMilano, capace anche in una fase di ripartenza come quella attuale, di confermarsi sempre più hub dell’equipment globale, e di dare impulso all’innovazione, grazie anche agli investimenti che Fiera Milano programma su questi temi”.
Modalità di partecipazione e svolgimento
Fino al 30 aprile 2021, le aziende registrate a HostMilano 2021 potranno inviare la candidatura di un proprio prodotto o progetto in fase di realizzazione, secondo le modalità indicate sul sito www.polidesign.net, attraverso un apposito template digitale (non saranno accettate altre forme di candidatura). Ciascuna azienda potrà presentare una sola domanda di partecipazione.
Sui siti www.host.fieramilano.it e www.polidesign.net è disponibile il
regolamento completo.
Commissione e criteri di valutazione
La commissione sarà composta da 5 membri, selezionati tra docenti, professionisti ed esperti internazionali, di comprovata esperienza o qualificazione nell’ambito del Design, dell’ospitalità e del risparmio energetico. La Commissione valuterà i prodotti/sevizi/progetti candidati sulla base dei seguenti elementi fondamentali: l’efficienza delle funzioni del prodotto o del servizio, l’efficacia delle prestazioni del prodotto o della fruibilità del servizio, l’innovatività delle modalità di fruizione e delle
tecnologie, e i vantaggi per l’utenza.
Smart Label, Host innovation award
Promosso da Host – Fiera Milano e Poli.design.
Deadline presentazione candidature: 30 aprile 2021
Modalità di partecipazione e informazioni: www.polidesign.net
www.host.fieramilano.it