MILANO – Domani, dalle 9 alle 14 al Mercato della terra di Milano, alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, ritornano i produttori del territorio milanese e lombardo. Con le loro storie, i prodotti, i sapori e i profumi della terra di Lombardia.
Fabbrica del Vapore e dell’aroma di caffè
Tra i gazebo dei produttori del territorio adiacente a Milano, spiccano quelli del Parco Agricolo Sud, oltre alle produzioni di qualità delle provincie lombarde. L’edizione di sabato 2 MARZO si caratterizza per la presenza dall’Italia di sei Presìdi Slow Food.
Saranno presenti quattro Presidi internazionali
Il caffè delle Terre alte di Huehuetenango (Guatemala); lo zafferano di Taliouline (Marocco), la vaniglia di Chinantla (Messico), il pepe nero di Rimbas (Malesia).
In particolare partecipano al Mercato: i mieli d’alta montagna della provincia di Lecco, la sardina essiccata tradizionale del lago d’Iseo; i formaggi, fatulì della Val Saviore; stracchino delle Valli Orobiche e agrì della Valtorta; dal Piemonte è prevista la presenza del presidio della piattella canavesana di Cortereggio (To).
Gradite ospiti al Mercato sono le Comunità del cibo del missoltino del lago di Como, del farro monococco della Bassa Bresciana e alcune Comunità che, dai loro paesi, porteranno straordinarie spezie: dallo Sri Lanka il macis, la curcuma, la noce moscata, il cardamomo, dalla Palestina il sumac e dalla Giamaica l’ibisco.
Nell’area di Slow Food Milano, avranno luogo i seguenti laboratori:
Ore 10,30 – “Viaggio nel mondo delle spezie: pepe nero o bianco?” con Gabriella Baiguera, docente Master of Food
Ore 11,30– “Presìdio di valle: agrì di Valtorta e stracchino all’antica”, a cura della Latteria Sociale Valtorta.
Ore 12,30– “I saperi e i sapori della Bassa bresciana: il farro monococco, la pasta e la birra”, a cura dell’omonima Comunità del cibo
Dalle 12: Osteria del Mercato con Boxing Catering
Per informazioni: www.slowfoodmilano.it – www.nutriremilano.it