giovedì 26 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Slow Food Editore, il libro di Oscar Farinetti

In questo libro, l'autore raccoglie 52 racconti scritti lungo un intero anno, uno alla settimana, 52 storie in cui protagonisti sono personaggi famosi e non, presentati a un momento cruciale del loro percorso

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un augurio, un suggerimento, un elogio all’ottimismo: “È nata prima la gallina…forse” sarà disponibile a partire dal 28 settembre in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore. In questo libro, Oscar Farinetti raccoglie 52 racconti scritti lungo un intero anno, uno alla settimana, 52 storie che hanno fatto la storia – quella con la S maiuscola, ma anche quella quotidiana dell’autore – i cui protagonisti sono personaggi famosi e non presentati a un momento cruciale del loro percorso: una crisi, che poi vuol dire semplicemente scelta. Sono persone in grado di prendere una decisione e di conservare uno spazio per il dubbio affinché, se si dovesse sbagliare, si possa tornare indietro di gran lena per intraprendere la via scartata in precedenza.

Slow Food editore presenta l’elogio all’ottimismo di Oscar Farinetti

Garibaldi, Cesare, Napoleone, Socrate, Mbappé, fino ad arrivare a Kant e a Kafka, Farinetti racconta di un’umanità alle prese, sin dalla notte dei tempi, con decisioni molto importanti. Ecco quindi imbattersi in Leonardo che, di fronte agli incompiuti, ci ricorda l’importanza di provarci più che del farcela, ma anche il Manzoni in piena crisi durante la stesura (o meglio, le stesure) dei Promessi sposi.

Ai grandi personaggi si mescolano figure quotidiane com contadini della Langa fenogliana, postini e galline parlanti che suggeriscono come l’ottimismo possa essere una scelta di vita per tutti, in ricchezza e in povertà.

Una scelta, verrebbe da dire, di felicità. Una forza d’animo, quella degli ottimisti, che permette di prendere una decisione e di misurarsi con il tempo in modo sano. Da qui il titolo risolutivo di un dilemma per eccellenza, che non trascura però la possibilità di ricredersi (…forse). Proprio come farebbe un ottimista o un’ottimista.

Riguardo l’autore

Oscar Farinetti è nato ad Alba nel 1954. Imprenditore, è noto in tutto il mondo per aver fondato Eataly e per aver lanciato il nuovo progetto Green Pea.

Ha scritto Coccodé (Giunti, 2009), Sette mosse per l’Italia (Giunti, 2011), con Shigeru Hayashi Storie di coraggio (Mondadori, 2013), Mangia con il pane (Mondadori, 2015), Nel blu (Feltrinelli, 2015), Ricordiamoci il futuro (Feltrinelli, 2017), Quasi (La Nave di Teseo, 2018), Storia dei sentimenti umani (La Nave di Teseo, 2019), con Piergiorgio Odifreddi Dialogo tra un cinico e un sognatore (Rizzoli, 2019) e Never Quiet (Rizzoli, 2021).

Con Slow Food Editore ha pubblicato, nel 2020, Serendipity. 50 storie di successi nati per caso

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio