Nella foto da sinistra Franco Panno – Amministratore Delegato di Gruppo Cimbali, Maurizio Cimbali – Presidente di Gruppo Cimbali e Jason Prefontaine – fondatore e Amministratore Delegato di Slayer Espresso
MILANO – Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte fresco, ha acquisito la maggioranza di Slayer Espresso azienda con sede a Seattle (Stati Uniti) specializzata nella progettazione e realizzazione artigianale di macchine tradizionali per caffè espresso. Che sono caratterizzate dal design unico e dalle innovative dotazioni tecnologiche.
Una collaborazione proficua
«La creazione di questa importante partnership con Slayer Espresso – ha dichiarato Franco Panno, amministratore delegato di Gruppo Cimbali – si inserisce nel nostro percorso di crescita. Così rafforza il posizionamento del Gruppo nel segmento di mercato dello specialty coffee. Di sicuro tra le tendenze principali riguardanti il consumo di caffè in grande aumento a livello globale; recentemente, sempre più diffuse anche in Italia».
In merito all’acquisizione Jason Prefontaine, il fondatore e amministratore delegato di Slayer Espresso, ha detto: «Grazie a questa partnership, Slayer Espresso potrà beneficiare del know how tecnologico e produttivo di Gruppo Cimbali. Inoltre potenzierà la sua presenza sui mercati internazionali».
«Questo accordo – ha aggiunto Prefontaine – era nei miei
programmi dal principio. Si trattava soltanto di trovare il partner giusto».
Un portafoglio più ampio per Gruppo Cimbali
L’operazione, finanziata interamente con mezzi propri, consentirà a Gruppo Cimbali di ampliare il proprio portafoglio di Brand Champions.
Un rafforzamento nella fascia top di gamma
Si consolida così il presidio del Gruppo di Binasco sul mercato americano attraverso una presenza diretta a Seattle. Che è una delle culle del caffè, più di recente anche dell’espresso, a livello mondiale.
A seguito dell’operazione, Slayer Espresso proseguirà autonomamente il proprio percorso di sviluppo. Quindi con un management e una rete di vendita indipendenti e nell’ambito di una struttura di corporate governance concordata.
Jason Prefontaine, fondatore e attuale Amministratore Delegato,
continuerà così a guidare l’azienda statunitense. Che prevede di chiudere l’esercizio in corso con un fatturato di circa 13 milioni di dollari. Dato in forte crescita rispetto al precedente.
Slayer Espresso accelererà la propria presenza sui mercati internazionali
Questo grazie al supporto finanziario, all’ottimizzazione dei processi produttivi; usufruendo di sinergie tecnologiche e industriali con lo stesso Gruppo Cimbali.
Nell’operazione Caretti & Associati ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Gruppo Cimbali
Mentre consulenti legali per lo stesso sono stati Thomson Coburn e lo studio Gardenal.
Gruppo Cimbali prevede di chiudere il 2017 con un fatturato di circa 180 milioni di euro. (+7% sul
2016). Da notare che l’81% dei ricavi derivano da vendite all’estero dove sono presenti sette filiali dirette.
Il trend di crescita del Gruppo è testimoniato anche dalle 110 assunzioni effettuate nel quadriennio 2014-2017. La metà delle quali è rappresentata da giovani under 35 che hanno portato a circa 700 il numero totale dei dipendenti.
Schede aziendali sintetiche
Slayer Espresso (Seattle Espresso Machine Corporation)
Slayer Espresso produce a Seattle, stato di Washington, negli Stati Uniti, macchine dal design aggressivo e moderno. Grazie a soluzioni ingegneristiche tecnicamente avanzate, da 10 anni le macchine a marchio Slayer Espresso contribuiscono a elevare gli standard dell’industria del caffè. E sviluppano una user experience capace di soddisfare le esigenze dei baristi professionisti.
Grazie alla sua radicata presenza nel mondo del caffè e alla costante ricerca per promuovere innovazione, Slayer Espresso ha ricevuto il premio “Migliore nuovo prodotto” da parte della Specialty Coffee Association of America (Slayer Espresso Single Group) e World of Coffee (Slayer Steam). È inoltre membro di SCA (Specialty Coffee Association).
Presso la sede centrale di Seattle oggi lavorano 45 risorse, un numero destinato a crescere nel breve periodo con l’integrazione del Gruppo Cimbali per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più numerosa di baristi alla ricerca di prodotti innovativi capaci di elevare gli standard degli specialty coffee nel mondo.
Gruppo Cimbali
Attraverso i marchi LaCimbali e FAEMA Gruppo Cimbali rappresenta un simbolo dell’eccellenza made in Italy ed è uno degli ambasciatori della cultura del caffè espresso nel mondo. Così il Gruppo offre al mercato la più ampia gamma di soluzioni per l’Horeca composta da macchine tradizionali (dove è leader mondiale) e super automatiche, macinadosatori e accessori che coniugano affidabilità, elevate prestazioni e facilità d’uso per la massima qualità in tazza.
Gruppo Cimbali è attivo attraverso tre stabilimenti produttivi situati tutti in Italia. Sono a Binasco alle porte di Milano, Ghisalba (Bergamo) e Cappella Cantone (Cremona) e nove filiali operative di cui due in Italia (Milano e Roma) e sette all’estero (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, USA e Cina).
Il Gruppo è presente capillarmente sul territorio nazionale e internazionale grazie a 700 distributori che hanno il compito di garantire anche l’assistenza tecnica pre e post vendita.
Fiore all’occhiello del Gruppo è il Mumac – Museo delle Macchine per Caffè Espresso. Inaugurato nel 2012 testimonia così il valore dell’azienda nella storia del settore e la riconoscenza nei confronti del territorio.
Perché Mumac è un luogo unico che racconta – attraverso la più grande esposizione al mondo di macchine per caffè espresso professionali – 100 anni di storia, tecnologia, design e stile italiano.
Inoltre Mumac offre uno spazio, la Mumac Academy, per la formazione e la diffusione della cultura del caffè espresso ai coffee lovers, ai professionisti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza su uno dei prodotti che sono riconosciuto simbolo dell’italianità nel mondo.