SIRACUSA – In occasione della
Giornata internazionale del caffè e nell’ambito di Milanocaffè, si è svolto presso la sala Visetti dell’
Istituto Federico II di Svevia di Siracusa, l’evento “Il caffè, una miniera di principi attivi a favore della salute”. Alla manifestazione organizzata dall’Associazione culturale enogastronomica Mangiare Bene e non solo hanno partecipato Carlo Gilistro, pediatra allergologo che ha parlato sugli innumerevoli principi attivi presenti nel caffè e favorevoli alla salute e Marco Randazzo responsabile commerciale Brazilcafè, che ha relazionato sulle miscele di qualità di caffè e monorigini.
La manifestazione
Il dirigente scolastico Carmela Accardo ha dato il benvenuto agli ospiti della manifestazione sottolineando l’importanza dell’istituto alberghiero Federico II di Svevia nel fare acquisire ai propri alunni la professionalità, le conoscenze e le competenze, nonché le nuove tendenze nel settore della ristorazione in generale e della caffetteria, mettendo in risalto l’ingrediente caffè.
Il campione italiano di latte art 2016, Giuseppe Fiorini ha eseguito una dimostrazione tecnico pratica sull’ espresso perfetto al bar sul cappuccino certificato italiano.
Gaetano Bongiovanni, professore di sala e vendita dell’istituto e il Randazzo hanno
eseguito varie estrazioni di caffè con i diversi metodi: Airpress, syphon, chemex e cold brew;Rosario La Terra, Grading Examiner WFA ha realizzato con le tecniche del Flair Bartending alcune ricette tra cui il caffè shakerato con ciliegine di mozzarella di bufala ragusana.
La giornata è stata allietata da un coffee break realizzato dai professori Attardo Visetti Aliano, Blandini, Calascibetta, Donzella, Fichera, ed alcuni alunni delle classi di enogastronomia dell’istituto creando un connubio con l’ingrediente caffè realizzando bignè di Kapy Royal con glassa di femminello di Siracusa, arancine al Huehuetennago de Guatemale e cioccolato di Modica.
L’evento è stato seguito in presenza dalle classi V A e V B SALA , ll D e ll F coordinate dal professor Davide Pinasco ed anche da altre altre classi dell’istituto di potersi collegare on line per seguire l’evento in diretta, attraverso un apposito link. In videoconferenza.