domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Simonelli Group è tra i 5 finalisti del Best Performance Award 2021-2022

Fabio Ceccarani, ceo di Simonelli Group.: “Essere tra i finalisti di questo premio ci conferma nuovamente quanto è importante per un’azienda essere organizzata per innovare in modo sostenibile e con focus sulla relazione con tutti gli stakeholder. L’esperienza Simonelli Group nell’industria del caffè, infatti, si basa fondamentalmente su tre pillars che riguardano il prodotto, cioè un’offerta di soluzioni innovative in grado di migliorare l’esperienza in tazza dei propri clienti in modo sostenibile; le piattaforme, cioè l’utilizzo di macchine connesse e tecnologie digitali per superare confini geografici e per migliorare il servizio e la conoscenza sul caffè; e, infine, la prossimità, cioè il coinvolgimento dei partner nei processi di innovazione in grado di generare maggiore valore e aprire a nuovi insight”.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un nuovo importante riconoscimento per l’azienda Simonelli Group che rientra tra i cinque finalisti italiani del Best Performance Award 2021, il premio che SDA Bocconi School of Management conferisce alle migliori aziende italiane che si distinguono per l’eccellenza nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale, operando in modo sostenibile.

Nel 2021 SDA Bocconi ha monitorato le performance di oltre 900.000 aziende; nella prima fase di analisi il comitato organizzatore del premio ne ha selezionate 600 e quindi individuato le 15 realtà imprenditoriali finaliste nelle tre categorie dimensionali individuate (small, medium e large company).

Simonelli Group tra i finalisti del Best Performance Award 2021

“Essere tra i finalisti di questo premio ci conferma nuovamente quanto è importante per un’azienda essere organizzata per innovare in modo sostenibile e con focus sulla relazione con tutti gli stakeholder – ha dichiarato Fabio Ceccarani, ceo di Simonelli Group.

“L’esperienza Simonelli Group nell’industria del caffè, infatti, si basa fondamentalmente su tre pillars che riguardano il prodotto, cioè un’offerta di soluzioni innovative in grado di migliorare l’esperienza in tazza dei propri clienti in modo sostenibile; le piattaforme, cioè l’utilizzo di macchine connesse e tecnologie digitali per superare confini geografici e per migliorare il servizio e la conoscenza sul caffè; e, infine, la prossimità, cioè il coinvolgimento dei partner nei processi di innovazione in grado di generare maggiore valore e aprire a nuovi insight”.

“Questo modello operativo e il mostro approccio al mercato – continua Ceccarani – ci hanno permesso, negli ultimi 10 anni, di crescere molto rapidamente sia in termini di turnover che di EBITDA. Nel 2020, come molte aziende, abbiamo registrato una contrazione del nostro fatturato, ma proprio nel pieno della pandemia abbiamo deciso di aumentare i nostri investimenti al fine di accelerare i nostri piani digital. I dati del 2021 confermano la forza e la resilienza del nostro modello di business, registrando i migliori risultati”.

Il premio finanziato da SDA Bocconi

Best Performance Award è un’iniziativa promossa da SDA Bocconi in partnership con J.P. Morgan Private Bank, PwC, EQT, Bureau Van Dijk, Havas PR e premia le aziende italiane che si distinguono per aver realizzato “sviluppo sostenibile” sia nella conduzione delle loro attività, sia nella realizzazione di nuovi investimenti.

Il premio ha una rilevanza maggiore soprattutto dopo la classifica stilata ieri dal Financial Times: oltre a essere la migliore business school internazionale in Italia, SDA Bocconi School of Management si conferma al quinto posto in Europa e al tredicesimo nel mondo nella classifica annuale stilata dal prestigioso quotidiano economico-finanziario sui migliori Master in Business Administration.

I vincitori 2021 delle varie categorie (per dimensione – small, medium e large – per la migliore azienda e per la migliore azienda su un hot topic) sono stati decretati al termine di un lavoro di ricerca e analisi su 900.000 aziende svolto per valutare le loro performance. Questo tipo di analisi è in grado di restituire una panoramica nitida e ampia del panorama imprenditoriale del nostro Paese, sia per quanto riguarda le caratteristiche inerenti al fatturato che rispetto alle tematiche ESG, fornendo inoltre un interessante metro di paragone rispetto agli anni precedenti.

Best Performance Award

Il Best Performance Award è un’iniziativa SDA Bocconi School of Management che ha la finalità di premiare le migliori aziende che creano valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale, operando in modo complessivamente sostenibile.

Il Best Performance Award è il premio annuale dedicato alle imprese italiane (fatturato tra i 25 mln e 5 mld di euro), che si distinguono per l’eccellenza nello sviluppo sostenibile inteso in un’accezione ampia, ovvero come la capacità di fare impresa garantendo la continuità aziendale (condizione necessaria) nel rispetto di dimensione umana e ambientale (Green & Social), innovazione (Innovation & Technology) e gestione economica (Value Added). In totale SDA Bocconi ha assegnato 5 premi di cui 3 di categoria dimensionale (Small, Medium e Large Company), uno alla migliore azienda del campione indipendentemente dalla dimensione e, infine, un quinto premio all’azienda che si è distinta sul tema trend dell’anno: Upskilling e allo Sviluppo dei Talenti.

Tra le aziende che hanno ricevuto il Best Performance Award segnaliamo TARGA TELEMATICS S.P.A, SIFI S.P.A e I.CO.P. S.P.A. IREN S.P.A, DAVINES S.P.A, MUSIC & LIGHTS S.R.L., S.A.I.B. S.p.A., ZUCCHETTI S.P.A, VALAGRO S.P.A., SIT S.P.A., FLUID-O-TECH S.P.A., SAFIM S.P.A.,

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio