CIMBALI M2
sabato 16 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Così ha debuttato un nuovo costruttore di macchine professionali, anzi il più antico

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – La presentazione del bilancio 2015 da parte del Presidente Nando Ottavi è stata anche l’occasione del battesimo del Simonelli Group che comprende il marchio Vittoria Arduino la cui fondazione risale al 1905: è il più antico tra quelli su piazza.

Simonelli Group è una realtà industriale di grande tradizione ed esperienza che produce macchine per caffè espresso e cappuccino, esportate in centoventuno paesi di tutto il mondo, potendo vantare tra i propri clienti le più importanti catene e aziende di torrefazione a livello mondiale.

È uno dei primi cinque produttori di macchine per caffè professionali ed attualmente detiene una quota di mercato mondiale del 10% (oltre il 25% nei soli Stati Uniti d’America. Da molti anni oltre il 90% dell’intera produzione (tutta al 100% Made in Italy, progettata e realizzata nell’unico stabilimento di Belforte del Chienti) viene esportata per giungere in bar, ristoranti, hotel e catena di coffee-shop di tutti i continenti, attraverso una ramificata rete di importatori, concessionari e rivenditori dislocati in ogni parte del mondo, serviti e coordinati dalla struttura commerciale interna e dalle due filiali commerciali di Ferndale (Usa) e Singapore.

Da sempre all’avanguardia nel proprio settore, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo produttivo e alla continua ricerca in campo tecnologico, negli ultimi anni sono stati rinnovati molti prodotti di successo e ne sono stati lancitati di nuovi sul mercato, introducendo anche diverse avanzate tecnologie (T3, Gravimetrica, Milk silk, Easy Cream, Clima pro) frutto di lunghi studi e ricerche condotte in collaborazione con Università, istituti specializzati.

Attualmente la gamma produttiva è composta da 18 linee di prodotti divisi tra: macchine per caffè espresso, tradizionali e superautomatiche, e macinini.

Lo spiccato orientamento all’innovaizone di Simonelli Group è testimoniato dalla titolarità di una ventina di brevetti mondiali e dal ruolo di coordinamento di un network strategico composto dai principali operatori del settore (centri di ricerca, top baristi, consulenti, fornitori, associazioni …).

Attraverso gli investimenti nella ricerca (dai due a tre milioni di euro ogni anno) e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, Simonelli Group pone una costante attenzione – sia nei prodotti, sia nel processo produttivo – al rispetto ambientale, all’efficienza energetica e alla tutela dei lavoratori.

Tutti questi elementi hanno contributo alla forte espansione del gruppo Simonelli che da anni registra un eccellente rating finanziario come testimoniano i premi Company to watch vinti nel 2011, nel 2013 e nel 2015.

Inoltre la continua innovazione perseguita, il raggiungimento di standard di alta qualità dei prodotti, l’affidabilità delle struttura hanno fatto sì che l’azienda sia stata scelta sin dal 2009 quale partner tecnico e fornitore ufficiale del Campionato mondiale dei baristi.

L’operatività su scala mondiale di Simonelli Group non ha fatto dimenticare il radicamento con il proprio territorio. Esso è fondamentale nelle cultura aziendale e viene costantemente espresso anche attraverso la stretta collaborazione con diversi istituti scolastici e con le Università, sopratutto Ancona, Camerino e Macerata.

L’azienda continua a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, con stage, borse di studio, tutoraggi e formazione sul campo.

Brand Simonelli Group controlla un portfolio di 2 brand: Nuova Simonelli, storico marchio aziendale del 1936, specializzato nella produzione di soluzioni di macchine per caffè espresso professionali; Victoria Arduino, acquisito nel 2001, marchio che ha segnato la storia delle macchine per caffè espresso dal 1905.

Con tali due brand, oggi il Gruppo Simonelli vanta una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dell’intero settore dell’ospitalità.

Esperienza, tecnologia, innovazione, design, varietà e completezza della gamma prodotti sono le parole chiave dell’azienda, che continua la sua missione di ambasciatrice del caffè espresso nel mondo.

Società partecipate Nuova Distribution USA LLC, con sede a Ferndale (Stato di Washington – USA) è stata costituta nel 1993 dalla Nuova Simonelli in società con la famiglia italo-canadese Bresciani.

Oggi presieduta da Roberto Bresciani, Nuova Distribution Usa opera come azienda commerciale prevalentemente nel Nord America (Usa e Canada). Nuova Simonelli Asia Pacific, con sede a Singapore (61, Kaki Bukit Ave 1, 02-24 Shun Li Industrial Park), è stata costituita nel 2015 con operativatà dall’inzio del 2016.

Questa struttura è una sorta di hub commerciale per tutta quella vasta area geografica, comprendente l’Asia e l’Oceania, dove Simonelli Group vanta da anni una ottima penetrazione di mercato.

L’Accademia del caffè di Singapore

La sede di Singapore, oltre a ufficio commerciale, funziona da show room e training centre, ospitando costantemente distributori, clienti e tecnici, sia per attività di vendita, sia di formazione professionale.

Una sorta di “Accademia del caffè”, quindi. Ovvero un punto di riferimento dove tutti gli operatori di quella vasta area geografica possano conoscere le più avanzate tecnologie legate alle strumentazioni per il caffè, incontrare i nuovi stili e l’evoluzione del design made in Italy, ma soprattutto avere un continuo confronto internazionale e la possibilità di ricevere una formazione permanente.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio