MILANO – Purtroppo non giungono da Dubai aggiornamenti positivi riguardo i Campionati Mondiali Cezve/Ibrik. Simone Cattani ha perso per un soffio le finali. Leggiamo il report diffuso dalla Coordinatrice Nazionale Sca Italy.
Simone Cattani: com’è andato in gara
Spiega Cristina Caroli, coordinatrice Sca Italy: “Purtroppo per un soffio davvero Simone Cattani non accede alla finale del Campionato Mondiale Cezve/Ibrik.”
Il nostro Campione Italiano termina al 5° posto ma in finale entrano soltanto i migliori quattro
“Peraltro senza nulla da rimproverarsi in termini di qualità ed impegno nella prova. Con lui infatti, vi erano altri grandi professionisti che hanno dato il meglio e, alla fine, la classifica si è giocata in una manciata di punti.”
Simone si è cimentato prima in una estrazione tradizionale in Ibrik. Quindi in un altro drink
Ecco la ricetta:
Gli ingredienti e le dosi precise: 8 gr caffè e 68 gr acqua; poi
0.1 gr anice stellato nel cezve. Infine, 2’20″ sec di estrazione a caldo. Il caffè utilizzato era un Gesha Finca Hartmann, naturale di Rubens Gardelli, torrefattore a Forlì e campione del mondo roasting nell’ultimo mondiale di Pechino.
Innanzitutto, filtrare la bevanda in aeropress con filtri carta e abbassare la temperatura.
Poi, inserire l’estrazione nel sifone da soda. Ancora aggiungere 1 cubetto di cedrata ghiacciata e 10 ml di spremuta di melograno. Poi gassare con CO2.
Infine, servire in tumbler basso con un cubo grande di ghiaccio.
Conclude Cristina Caroli
“Simone è un grande professionista e il nostro Campione italiano; a lui va il nostro ringraziamento per l’impegno e le bella prova fornita. Nonché l’affetto dei tanti baristi della Community che lo apprezzano e seguono con amicizia.”
Che aggiunge: “Un ringraziamento molto sentito va a Sigep, lo sponsor che ha consentito al nostro Campione e al suo Coach di essere presenti a Dubai. Così da poter rappresentare l’Italia a livello internazionale.”