mercoledì 22 Gennaio 2025

Vercellati, Gruppo Cimbali e Maestri dell’Espresso Junior: “Il concorso è scritto insieme alle scuole per le scuole stesse”

La MUMAC Academy manager: "Negli anni tra il team di MUMAC Academy e quello di Università del Caffè si è creata una preziosa sinergia. Siamo una squadra davvero affiatata, unita dalla passione per il caffè e dalla certezza che la formazione sia ingrediente fondamentale di un percorso professionale di successo."

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Come ogni anno, illycaffè e Gruppo Cimbali hanno dato inizio alle danze per la 31ª edizione di Maestri dell’Espresso Junior, concorso di caffetteria dedicato agli istituti professionali alberghieri e della ristorazione. Un progetto nato della collaborazione tra Università del caffè, il centro d’eccellenza di illy e MUMAC Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, entrambi uniti per la formazione dei professionisti del domani. Abbiamo discusso di quest’ultima sfida, per cui le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 ottobre, con Silvia Vercellati, MUMAC Academy manager.

Siamo giunti alla trentunesima edizione di Maestri dell’Espresso Junior: Cimbali e illy sono ormai una macchina ben rodata, che ha superato anche la pandemia. Come ci siete riusciti?

“Maestri dell’Espresso Junior è un progetto in cui Gruppo Cimbali e illy credono fortemente. Portare la conoscenza del caffè e della sua trasformazione direttamente nelle scuole è il primo passo per formare i futuri professionisti. Negli anni tra il team di MUMAC Academy e quello di Università del Caffè si è creata una preziosa sinergia. Siamo una squadra davvero affiatata, unita dalla passione per il caffè e dalla certezza che la formazione sia ingrediente fondamentale di un percorso professionale di successo.

  • CIMBALI M2

Non ci siamo lasciati scoraggiare dall’avvento della pandemia. Nonostante la situazione non ci permettesse di concludere il concorso con una competizione finale in presenza, abbiamo voluto mantenere l’impegno preso nei confronti di istituti, professori e studenti. Riscrivere il regolamento e portare a termine le edizioni in forma digitale ha permesso ai partecipanti di non dover rinunciare a un’esperienza formativa di questo livello.”

La forma ibrida che ha permesso di adeguarsi al Covid, ha lasciato una sua impronta anche in questa edizione: cosa ci può dire a riguardo e che cosa prevedete quest’anno?

“Una grande novità di quest’anno, figlia dell’esperienza delle edizioni digitali, è il corso online dedicato non più solo ai docenti ma anche agli studenti. Ogni edizione conta circa 400/500 studenti e la formula digitale permette di coinvolgerli fin dalla prima fase del concorso. Sarà interessante analizzare poi i risultati che porterà questo cambiamento sulle prestazioni degli studenti nelle fasi successive, in particolare nella finale che si svolgerà in presenza il 19 maggio a Binasco.

Questa è certamente un’importante integrazione rispetto alle scorse edizioni. Di anno in anno, lavoriamo al continuo miglioramento del progetto attraverso l’ascolto e il dialogo con gli istituti. Si può dire che questo concorso è scritto insieme alle scuole per le scuole.”

Perché anche per un produttore di macchine espresso è essenziale spingere sulla formazione dei futuri baristi?

“La formazione su macchina per caffè e macinadosatore è fondamentale: conoscerne le tecnologie significa essere in grado di sfruttarle al massimo per ottenere il miglior risultato in tazza. Come MUMAC Academy abbiamo un programma formativo dedicato agli studenti che integra anche una buona parte di formazione sul prodotto e sulle tecnologie finalizzate alla perfetta regolazione per ottenere l’espresso.

Invitiamo quindi i giovani futuri membri della comunità del caffè ad appassionarsi non solo al prodotto caffè ma anche alla sua trasformazione e al suo racconto. Quest’ultimo è infatti un aspetto importante che trattiamo nei corsi per istituti e nell’ambito del concorso. Abituare i ragazzi al racconto e alla relazione con il cliente significa spronarli a coinvolgere sempre più il consumatore finale.”

Partecipare e magari poi vincere a questo concorso, che porte apre e cosa significa per i ragazzi?

“Maestri dell’Espresso Junior è un’esperienza che accompagna gli studenti nel corso di un intero anno scolastico, il quarto, attraverso fasi di selezione via via più sfidanti: il corso di formazione, il test online teorico, la realizzazione di un video durante il servizio, fino ad arrivare alla competizione pratica di caffetteria finale. Certamente il premio per gli studenti è rilevante a livello professionale, stage di 10 giorni per il primo classificato e formazione per il secondo in due aziende come Gruppo Cimbali e illy, ma credo lo sia anche a livello personale. È proprio questo l’aspetto emerso nelle interviste ai vincitori delle diverse edizioni realizzate in occasione del 30esimo anniversario del concorso. Partecipare ad un progetto come questo significa mettersi alla prova, prepararsi, studiare, allenarsi: per gli studenti spesso la consapevolezza di ciò che si è in grado di fare e dei risultati che si possono ottenere con l’impegno è il premio più grande.”

E per gli istituti, che così avranno a disposizione anche delle attrezzature moderne, funzionanti, all’altezza di un’educazione professionale di livello?

“Gli istituti primo e secondo classificati vincono una macchina per caffè professionale LaCimbali o 3 macinadosatori, oltre a 60 kg di caffè illy. Purtroppo non tutte le scuole possono vantare delle attrezzature moderne e funzionanti. Ancora oggi sappiamo essere questa una tematica delicata. Aderire al concorso per certi istituti può fare veramente la differenza e dare un aiuto davvero importante, non solo a livello di attrezzature.

Il programma formativo dedicato a docenti e studenti si integra al programma dell’anno
scolastico: spesso, infatti, i docenti utilizzano il nostro materiale didattico come documento di testo su cui basare le lezioni. Diversi istituti hanno anche inserito il test teorico online previsto nella seconda fase del concorso come vera e propria verifica per gli studenti, dando loro un voto sulla base del risultato ottenuto. Per gli istituti, e in particolare per i professori, partecipare al concorso è anche occasione di confronto con altre scuole e realtà simili alla loro.”

Fin qui, sono sempre tanti gli istituti che si stanno presentando per l’edizione di Maestri dell’Espresso Junior del 2023?

“Le iscrizioni si sono aperte da poco e ci aspettiamo numerose partecipazioni, specialmente nelle prossime settimane: solitamente il boom di iscrizioni si ha nel mese di ottobre. Tra le adesioni ricevute finora, contiamo già degli istituti nuovi. Questo ci fa capire che stiamo andando nella direzione giusta. Lo scorso anno, ad esempio, è arrivato sul podio un istituto che partecipava per la prima volta al concorso.”

C’è ancora tempo per iscriversi: una parola a chi ancora è indeciso sulla candidatura?

“Maestri dell’Espresso Junior è un concorso altamente formativo, che coinvolge studenti e professori attraverso sfidanti fasi di selezione: un’opportunità di crescita per futuri professionisti del mondo del caffè!”.

Maggiori dettagli sul sito

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more