HANGZHOU – La cerimonia del tè come molti di questi riti legati a una bevanda è molto più di un semplice momento di consumo: è un’esperienza che parte dalla tazzina e si arricchisce anche dalla location in cui viene degustata. L’ha capito bene il Paese legato al tè storicamente, la Cina: qui esiste una sala da tè architettonicamente interessante, la Sihan Tea House, di cui leggiamo dall’articolo di Francesca Grillo su domusweb.it.
Sihan Tea House (o CHA talk Tea House) è uno spazio situato nella città cinese di Hangzhou e dedicato alla cerimonia del tè
L’edificio di due piani, risultato del progetto di ristrutturazione di AIR Architects, si integra armonicamente nel contesto, una strada cittadina ricca di negozi.
La facciata, vetrata e permeabile, è in parte caratterizzata da una superficie di tessuto piegata come se fosse carta: il materiale gioca con la luce creando opacità e semitrasparenze, e garantendo una luminosità diffusa negli interni. La struttura dell’edificio si compone principalmente di legno e cemento, ma mantiene alcuni degli elementi originari come i soffitti e le colonne.
Il piano terra ospita lo spazio retail
Mentre il primo livello è dedicato alla consumazione del tè, con due tea room private connesse da un corridoio. Il progetto punta a includere anche la comunità e si apre sulla strada con un ingresso disegnato come una seduta per accogliere residenti e visitatori.