RIMINI – Imparare stando a contatto con i maestri internazionali. È Sigepgiovani, la sessione dedicata alle nuove leve della pasticceria italiana all’interno del Sigep, il Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali alla Fiera di Rimini dal 19 al 23 gennaio.
Sigepgiovani – Memorial Luciano Pennati
Presenterà dieci scuole professionali del settore alimentare e dopo le esperienze degli anni passati su cup cake, cake design, lavorazioni in zucchero, cioccolato e altre idee innovative, quest’anno il tema sarà il recupero della tradizione della pasticceria in Italia e nel mondo.
I ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di un vassoio di pasticceria mignon. Le scuole saranno anche invitate a utilizzare materiali e forme diverse dal classico vassoio.
Ogni squadra sarà composta da quattro allievi guidati un caposquadra e tutti i lavori dovranno essere realizzati durante lo svolgimento del concorso.
Il concorso vero e proprio si svolgerà mercoledì 23.
Ma l’esperienza, per i ragazzi, non si fermerà a quello: nei giorni precedenti, infatti, seguiranno da vicino le performance dei pasticceri nell’area del Cake Design.
Dopo il concorso, invece, saranno loro a girovagare tra i padiglioni di Sigep nei laboratori delle aziende e a contatto coi grandi maestri pasticceri.