RIMINI – Domani apre il Sigep 2018 che avrà per la seconda volta anche il sapore del caffè. Entrato dall’edizione passata nella denominazione ufficiale del Salone, il caffè è protagonista di un’ampia esposizione su cinque padiglioni. Con progetti internazionali e concorsi. Ma ci sarà spazio anche per il cioccolato, il tè e gli infusi.
Ma il 39° SIGEP attende anche oltre 160.000 buyers, di cui 33.000 stranieri e provenienti da 180 Paesi. 1.000 hosted buyers da 40 Paesi. 1.250 le imprese nell’expo, distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l’ultimo step di ampliamento. Ospiti da tutto il mondo i ‘key people’ che dettano e tracciano tendenze, anticipando il business futuro a vantaggio delle imprese.
L’edizione 2018 proporrà 900 eventi ed aree test a cura degli espositori; 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici), fra le quali: la Coppa del Mondo della Gelateria con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti per gareggiare a SIGEP; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile The Pastry Queen con 12 agguerrite concorrenti; The Ultimate Chococake Award, e il Campionato Italiano di Cioccolateria tra gli eventi del cioccolato; i Campionati italiani baristi dedicati al caffè e i grandi eventi della panificazione. SIGEP rappresenta anche una occasione di alta formazione con i grandi partner del settore.
Il quartiere di Rimini è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione.
Info: www.sigep.it/visita/organizza-il-tuo-viaggio/come-arrivare.
Sigep2018: una vetrina prestigiosa
Arricchita dai marchi leader del made in Italy. Con la caratteristica unica di ospitare alla grande arena del padiglione D1, tutte le finali delle sette competizioni del circuito Internazionale World Coffee Event, l’oscar del caffè.
Si svolgeranno le finali del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, Latte Art, Brewers Cup; Coffee in GoodSpirits, Ibrik, Coffee Roasting e il Cup Tasting.
La parola a Sonja Grant della Sca
“Con questi campionati, tra i più autorevoli giudici a livello mondiale dell’associazione Sca, l’Italia avrà sette ambasciatori. Questi rappresenteranno il settore italiano del caffè nelle più autorevoli competizioni mondiali.
I campionati promuovono e valorizzano la figura professionale del barista. Dando rispetto all’aspetto artigianale di questo mestiere. I campionati italiani, inoltre, contribuiscono notevolmente alla crescita del comparto caffè”.
I consumi del caffè
La media del consumo in Italia è di 1,5 tazzine al giorno pro capite. Il nostro è infatti il ‘Paese dell’espresso’ per eccellenza. E’ qua che il consumo arriva a toccare l’80% degli italiani.
In grani o in polvere: 6 kg a testa all’anno. Quindi sopra la media europea; ma quasi la metà di quanto ne bevono i finlandesi (11 kg).
Altri dati statistici
Un italiano su due beve caffè per iniziare la giornata. Inoltre, per quattro italiani su dieci è occasione di una pausa; mentre per due la degna chiusura di un pranzo e per cinque il dopocena (fonte: Fipe).
Fuori dalle mura domestiche
I 149 mila bar presenti in ogni regione italiana servono in media 175 tazzine di caffè al giorno. Quindi rappresentano il 32,5% del fatturato di un bar di medie dimensioni.
Tra export, consumi domestici e quelli al bar, ristorante e hotel il giro d’affari si attesta a 2 miliardi di euro (fonte: Nielsen).
Barista & Farmer
Sostenibilità sarà il focus della prossima edizione di Barista & Farmer. Il talent show internazionale che valorizza la filiera del caffè di qualità.
Consentendo a dieci tra i migliori baristi al mondo, selezionati tra i tanti iscritti da una giuria di professionisti del settore, di vivere per dieci giorni come i produttori di caffè in un paese di origine.
Un’idea di Francesco Sanapo
Pluripremiato campione baristi, ed è organizzato da Italian Exhibition Group e Sigep2018; con il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca), e Lavazza e Gruppo Cimbali tra i main sponsor.
E’ ai nastri di partenza (conferenza stampa lunedì 22 alle 12.00) la quarta edizione
Si svolgerà a maggio 2018 in Colombia. Al terzo posto quale produttore mondiale di caffè. In Colombia la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza porta avanti, nei municipi di Mesetas, Lejanias e San Juan de Arama, importanti progetti di sostenibilità;
per fornire ai coltivatori di caffè gli strumenti per gestire gli effetti del cambiamento climatico. Per reintegrare le famiglie di produttori presso territori che negli ultimi decenni sono stati interessati da profonde crisi sociali.
Il Convegno “Qual è il locale intelligente?”
Attesa per l’incontro di domenica 21 gennaio (h. 11.00 – Pad A3); promosso da Pasticceria Internazionale e Diemme Industria Caffè Torrefatti.
Il titolo è Caffetteria, pasticceria e gelateria: investire in qualità ed efficienza. Gli esperti invitati metteranno a tema i nuovi format in cui i servizi di pasticceria, gelateria e caffetteria si incrociano.
Sensory Academy
Degustazioni, giochi sensoriali e seminari si svolgeranno al centro del laboratorio nel Pad. D3. Un’area dedicata tutta alla scoperta degli aromi del caffè e di pregiati distillati; gli ingredienti nei prodotti da forno e nel cioccolato.
Narratori del Gusto e la Conferenza delle Accademie
Loro condurranno il pubblico in un percorso sensoriale unico ed avvincente. Gli aromi del caffè espresso, gli ingredienti particolari, le spezie contenute, quantità di zucchero. Queste sono solo alcune delle prove di degustazione che saranno proposte.
Bean to bar
Quando la qualità delle materie prime incontra la qualità delle tecniche di lavorazione ne scaturisce il fior fiore dell’eccellenza.
Prenderà forma a Sigep2018 questo straordinario incontro. Al Pad. B4 andrà in scena Bean to Bar. Il prestigioso progetto internazionale promosso da Sigep e coordinato da Conpait; in collaborazione con Ice e sotto la competenza del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Qui i maggiori paesi d’origine del dolce chicco degli dei – Perù, Costa Rica, Madagascar e Colombia – mostreranno tutte le fasi di lavorazione del cacao.
Il progetto è ambizioso
Coinvolge tutti i settori del dolciario. Dal cioccolato, al gelato, pasticceria, bakery fino al caffè. Quest’ultimo in particolare vedrà il coinvolgimento di un professionista del calibro di Rubens Gardelli.
Il neo campione mondiale roasting insegnerà tutte le tecniche e i segreti per una buona tostatura, specialità nella quale l’Italia spicca per eccellente know how.