sabato 22 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

Campionati italiani al SIGEP World: Daniele Ricci trionfa nella categoria Barista per la 3° volta, Marco Paccagnella al 1° posto nella gara Cup tasters

Sul podio al secondo posto per la categoria Barista Filippo Guarneri e al terzo Irene Giupponi. Per Cup tasters, al secondo posto Luigi Paternoster, mentre terzo classificato Flavio D’Onofrio

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Con grande entusiasmo e partecipazione, si è alzato il sipario sul SIGEP 2025, dando ufficialmente il via ai Campionati italiani barista di SCA Italy. La Coffee Arena, cuore pulsante della manifestazione, accoglie 4 giornate di gare intense e spettacolari, con i migliori talenti italiani del caffè pronti a contendersi il titolo.

Sabato 18 gennaio, le competizioni si sono aperte con la semifinale Barista, in programma alle ore 10:30, seguita dagli annunci ufficiali dei finalisti che hanno avuto accesso all’ultimo round di domenica.

I protagonisti

Sabato si sono sfidati: Nicolò Crepaldi, Sacha Pompucci, Daniele Ricci, Gianmarco Varese, Irene Giupponi, Filippo Guarneri.

La competizione di domenica

A seguire, una giornata intensissima quella vissuta domenica alla Coffee Arena del SIGEP 2024, dove le gare dei Campionati italiani baristi hanno decretato i primi vincitori. La competizione Barista ha incoronato Daniele Ricci, che si aggiudica la vittoria per la terza volta (2020, 2023 e 2025) e che disputerà la finale mondiale a Host Milano a ottobre, mentre nella gara Cup Tasters il titolo è andato a Marco Paccagnella che gareggerà al World Cup Tasters Championship a Ginevra a giugno.

Sul podio al secondo posto per la categoria Barista Filippo Guarneri e al terzo Irene Giupponi.

Per Cup Tasters, al secondo posto Luigi Paternoster, mentre terzo classificato Flavio D’Onofrio.

Il podio Cup Tasters (foto concessa)

Le competizioni della giornata hanno visto un susseguirsi di emozioni. Nella Coffee Roasting, ospitata nell’Area Roasting del padiglione D1, i concorrenti hanno lavorato instancabilmente dalle 9:00 alle 17:30 per dimostrare le loro abilità.

Paccagnella vincitore Cup Tasters (foto concessa)

Contemporaneamente, lo stand SCA Italy nel medesimo padiglione ha accolto la Latte Art – Art Bar Round, le prove generali per la Semifinale Latte Art che andrà in scena lunedì 20 gennaio. Prove generali anche per la disciplina Brewers Cup con il Compulsory Round, che si è svolto dalle 11:00 alle 15:25.

Il calendario del 20 gennaio

Coffee Arena, padiglione D1

● Semifinale Latte Art (10:00-16:00)

● Finale Coffee in Good Spirits (11:00-16:30)

● Finale Open Round Brewers Cup (9:30-16:00)

●Premiazioni CIGS e Brewers Cup (17:30)

Area Roasting, padiglione D1

● Seconda giornata gara Coffee Roasting (8:00-20:00)

In gara

Tra i protagonisti delle competizioni, grande attesa per la finale del Coffee in Good Spirits, che vedrà sfidarsi Luigi Cippone, Alessandro D’Antoni, Luciana Matera, Vito Alberto Patrimia, Marco Poidomani e Andrea Villa.

Nella gara di Coffee Roasting saranno ancora in azione Edoardo Pinton, Gianluca Lavacca, Luigi Paternoster, Matteo Papini, Michael Angelini, Giovanni Antonacci ed Emanuele Tomassi.

Per la Latte Art si confronteranno Cristian Carriere, Stefano Cevenini, Fabio Ferrara, Michele Intravaia, Sharon Maggio, Alessio Panero e Marco Pezone.

Infine, nel Brewers Cup saranno protagonisti Andrea Batacchi, Matteo D’Ottavio, Claudio Guri, Luana Lazzarone, Simone Previati, André Tomassi, Lisa Zancanella, Yana Zhyryada e Gabriele Pezzaioli.

La giornata di domenica ha confermato ancora una volta il valore di queste competizioni nel promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel settore del caffè. La passione dei concorrenti, e la competenza dei giudici ha reso ogni performance unica e memorabile.
Un ringraziamento speciale va agli sponsor che supportano con entusiasmo questo evento.

Il calendario completo

Martedì 21 gennaio

• Finale Ibrik (10:30-16:45)

• Finale Latte Art (11:15-15:15)

• Ultima giornata gara Coffee Roasting (9:00-16:00)

• Premiazioni Latte Art, Ibrik e Roasting (17:00)

Gli sponsor ufficiali dei Campionati italiani

Platinum sponsor

• Cimbali: Cibc e Cila

• Fiorenzato: Cibc, Cigs e Cila

• San Marco: Cigs

• His Majesty King Coffee: Cup Tasters

• Coffee Culture by NKG Bero Italia: Coffee Roasting

• DM ITALIA TBD: Coffee Roasting

Golden Sponsor

• BWT water+more

• pulyCAFF

Silver Sponsor

• Imperator
• DVG DE VECCHI
• 9 Bar
• Alpro
• Centrale Latte d’Italia: Cila
• Pascucci

Technical Sponsor

• Scotsman

• 7Grams

• CROPSTER (solo logo): ROASTING

• Adda service – Chai

  • Metallurgica Motta

• Bloom

• Edo Quarta

• Clubhouse

• Cerve

• Bazzara

Media partner

• Coffee Today

Un evento imperdibile che unisce passione, competizione e innovazione.
Per vedere la diretta e scoprire di più basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more