RIMINI – A Sigep 2023 tornano i grandi campionati mondiali di pasticceria: il Campionato mondiale di pasticceria juniores ed il Campionato mondiale di pasticceria femminile The pastry queen. I 2 concorsi andranno in scena, in contemporanea nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, nella prestigiosa Dolce Arena, collocata nel cuore del quartiere fieristico.
Uno speciale programma di talk arricchirà il palinsesto della Dolce Arena lunedì 23 pomeriggio.
- 14:30 – 15:15: Talk con il Maestro Massari e con il Dottor Michele Cannone
- 15:15 – 16:00: Talk con il Maestro Massari ed ospiti speciali, testimonial di icone del Dolce quali Panettone e Tiramisù
- 16:00 – 16:45: Talk a cura del Maestro Massari con i Maestri Relais Desserts
Pasticceria juniores
Il Campionato mondiale di pasticceria juniores è una manifestazione a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 25 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo.
- Regolamento
- Application form pastry chef membro 1
- Application form pastry chef membro 2
- Application form Team manager
II tema del concorso è: “Amazzonia: viaggio nella natura”
Il tema dovrà essere illustrato attraverso gli elaborati artistici in zucchero e in cioccolato e fra gli ingredienti dei dolci richiesti in regolamento.
Le squadre dovranno cercare di trovare nuove forme, linee innovatrici ed effetti decorativi iper-moderni per dare ampio respiro all’immaginazione senza preconcetti ed in armonia anche con i prodotti richiesti.
Le squadre in gara, per l’edizione 2023 sono Corea, Francia, Italia, Polonia e Perù.
Le prove
- Presentazione artistica in cioccolato
- Piccola scultura vassoio di pastigliaggio
- Pasticceria mignon da forno
- Presentazione artistica in zucchero
- Torta al cioccolato
- Coppa gelato al bicchiere
- Dessert al piatto al caffè espresso
The pastry queen
Unico nel suo genere, il Campionato mondiale di pasticceria femminile The pastry queen si rivolge alle donne pasticcere di tutto il mondo, rappresentando un’occasione di confronto e un’esperienza di crescita per coloro che trasmettono con il loro stile ed eleganza un assoluto esempio di professionalità per fare grande la pasticceria mondiale.
Per l’edizione 2023, il tema del concorso è: “Il genio di Leonardo da Vinci”.
Le concorrenti in gara, per l’edizione 2023 provengono da Corea, Giappone, India, Italia e Perù.
Prove del concorso
- Dessert al bicchiere con gelato al caffè espresso
- Dessert al piatto caldo e freddo al cioccolato e marron glacè
- Bon bon mignon a forma di anello gioiello al cioccolato
- Piccola scultura vassoio in cioccolato
- Torta realizzata con stampo
- Elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio
Giuria e commissari
La giuria di entrambi i campionati è composta dai team manager delle squadre, presieduta dal Presidente d’Onore il Maestro Iginio Massari.
Il presidente di giuria del Campionato mondiale juniores sarà il maestro Davide Malizia, team manager del team vincitore dell’ultima edizione del Campionato (edizione 2019), mentre la giuria del Campionato juniores sarà presieduta dalla campionessa in carica Anabelle Lucantonio. I commissari di gara saranno Maestri Ampi ed Apei. Tra gli sponsor sarà presente 1895 by Lavazza Coffee Designers.