mercoledì 22 Gennaio 2025

Sigep svelerà a gennaio tutto sul futuro del foodservice italiano e internazionale

Al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e caffè di Italian Exhibition Group debutta la Vision Plaza. Un luogo, ma anche un think tank, dove delineare le traiettorie business e internazionali per lo sviluppo di tutta la filiera dolciaria

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Sarà il Sigep più ricco di sempre, quello del 2020. Ricco non solo di business, internazionalità e competizioni, come già è, ma anche di aggiornamenti professionali, di tensione al futuro, di attenzione ai luoghi di consumo e di networking tra le varie community professionali.

Il cuore pulsante di questa spinta all’innovazione sarà la Vision Plaza, un luogo, ma anche un think tank che dal 18 al 22 gennaio animerà la fiera di Rimini di Italian Exhibition Group. Che è l’unico e vero hub di sviluppo dell’intero comparto del foodservice dolce.

  • CIMBALI M2

Posta strategicamente al centro della Hall Sud, Vision Plaza sarà un contenitore ricco di incontri che sintetizzeranno i trend dei segmenti dolciari dell’Out of Home. Partendo da quello caratterizzante del gelato artigianale.

Il format dei contenuti della Vision Plaza saranno snelli e consecutivi, con speech di un singolo relatore su un determinato tema, oppure organizzati come un vero e proprio talk in presenza di più personaggi.

I contenuti della Vision saranno sviluppati con il contributo di autorevoli partner (incluse associazioni di categoria, media di settore, specialisti digital).

Quattro i filoni tematici che verranno affrontati nella Vision Plaza:

1. i macro trend di settore (evoluzioni e cambiamenti nelle modalità di consumo fuori casa e dei luoghi di consumo, dati e numeri economici dei comparti, case histories internazionali);

2. la sostenibilità legata alla filiera agroalimentare, con focus sui settori di Sigep;

3. le tecnologie digital come volano di business per l’impresa;

4. le tendenze delle singole filiere con talk specifici su gelato, pasticceria, caffè e bakery.

Si partirà sabato 18 gennaio alle 11 con l’Opening Talk incentrato su “Future is now! I nuovi valori globali del foodservice dolce: esperienza, qualità e sostenibilità”.

Sarà un vero e proprio confronto tra esperti del mercato globale fuori casa, delle dinamiche di consumo e dei brand per capire le sfide del foodservice dolce e individuare le opportunità future di crescita e sviluppo. I relatori si confronteranno sui “valori” del consumatore fuori casa quali l’esperienza, la qualità del cibo, degli ambienti e la sostenibilità.

Le scelte dei consumatori, sempre più eco-friendly, detteranno l’agenda delle decisioni strategiche delle aziende che operano in questo settore al fine di soddisfare i bisogni dei consumatori di domani.

Agli incontri saranno proposti dati e testimonianze su trend emergenti.

Attesi, tra gli altri, gli interventi di Bob O’Brien, Global Senior Vice President Foodservice di NPD Group, Caterina Schiavon, Sociosemiologa e partner di KKienn Torino e di Francesco Buschi – strategy director di Future Brand.

Ma anche nelle altre aree eventi di Sigep 2020, ossia quelle verticali dedicate alle singole filiere, si susseguiranno momenti di incontro e occasioni di riflessione: alla Gelato Arena (posizionata sotto la cupola della Hall Sud), così come alla Pastry Arena (pad. B5), alla Coffee Arena (Pad. D1) e alla Bakery Arena (pad. D4). Le informazioni dettagliate e aggiornate al sito www.sigep.it

La scheda sintetica del Sigep: come visitarlo e gli orari

Data: 18 – 22 gennaio 2020; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 41a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online).

www.sigep.it

#Sigep2020

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more