RIMINI – Gianduia con nocciole tostate e una variegatura di cioccolato puro. È stato annunciato a SIGEP World, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini che chiude oggi, l’atteso gusto dell’anno Hallelujah, ovvero la ricetta protagonista del Gelato Day 2025 e dedicata al Giubileo.
A realizzarla, in un contest che ha visto sfidarsi a SIGEP World ben 30 maestri gelatieri da tutta Europa, è stato Vincenzo Squatrito del ‘Ritrovo Orchidea’ di Olivieri (Messina). Il Gelato Day 2025, lo ricordiamo, in programma il prossimo 24 marzo, voluto da Longarone Fiere e Artglace e dedicato, in va esclusiva dal Parlamento Europeo a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera, è patrocinato dal Dicastero per l’Evangelizzazione e dal Masaf (Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
E grazie al contest, Hallelujah sarà presente in tutte le gelaterie europee aderenti al Gelato Day.
Vincenzo La Monica trionfa nel Campionato italiano di pasticceria
Vincenzo La Monica trionfa nel Campionato italiano di pasticceria, la competizione andata in scena a SIGEP World, in partnership con Conpait, che ha visto sfidarsi i migliori talenti italiani di età superiore ai 21 anni sul tema ‘Cacao Sostenibile: dalla fava al dolce in un’economia circolare’.
La Monica, 22enne di Venetico (Messina) ha superato la concorrenza del secondo classificato Francesco Marchitto, 25 anni di Bientina (Pisa) e del 24enne Gianluca Schettino (Massa Lubrense, Napoli), terso sul podio. Durante la due giorni di competizione (20 e 21 gennaio) gli 8 concorrenti in gara si sono sfidati su prove come le realizzazioni di 15 cioccolatini, 3 torte al cioccolato con obbligo di meringa cotta croccante e 1 scultura artistica in zucchero.
Coffee Arena: i vincitori
È Stefano Cevenini, bolognese di 25 anni, il vincitore 2025 di CILA – Campionato italiano latte art, competizione di riferimento del settore andata in scena a SIGEP World.
Secondo e terzo posto ad Alessio Panero, torinese di 25 anni, e Michele Intravaia, 34 anni di Canicattini Bagni (Siracusa). Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship).
Sempre a SIGEP World si è svolto il Campionato Italiano Coffee Roasting che ha visto trionfare Gianluca Lavacca, barese di 46 anni. Medaglia d’argento a Emanuele Tomassi, 57 anni di Aprilia (Latina), e di bronzo a Michael Angelini, ascolano di 33 anni. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship).
Premio Comunicando 2025: Fructital vince Unica 2024 con la miglior campagna di comunicazione
Si è svolta il 21 gennaio a SIGEP World la diciottesima edizione del Premio Comunicando, organizzato dalla casa editrice Editrade, che celebra le migliori campagne pubblicitarie nei settori della pasticceria e gelateria.
Il premio Unica 2024, dedicato all’eccellenza nella comunicazione, riunisce tutte le categorie in gara ed è stato assegnato a Fructital per la campagna ‘Tracciamo insieme il percorso del tuo successo’.
Nella categoria Miglior Copy si sono distinti ex aequo ICO Cialde con il claim “Pensa in piccolo ma gusta alla grande”, IPSA con “15 gusti da far girare la testa”, Mediac con “Carta canta” e Mec3 con “L’occasione fa il gelato salato”. Per la categoria Miglior Visual, i premi sono andati a Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani per “Le specialità piemontesi”, Disaronno Ingredients per “We learn from nature”, Taddia con “Per gli artisti del gelato” ed Elenka con “Da ingredienti nobili il gusto autentico della tradizione”.
Nella categoria Miglior Creativity, sono stati premiati Giuso con “Splendidee”, PreGel con la campagna ispirata a Kung Fu Panda intitolata “La leggenda narra di un gelato che dona le abilità del Kung fu”, Cartoprint con “Legami autentici” e Disìo con “Tiramisud destinazione vacanza”. Per la categoria Digital Strategist 2024, i riconoscimenti sono andati a Martini Gelato, Carpigiani, Mec3 e Babbi, per l’eccellenza dimostrata nelle strategie digitali.
Non sono mancati i Premi Speciali dedicati a iniziative sociali e artistiche. Tra i vincitori, Ciam con il Progetto Moon, Disaronno Ingredients con la campagna a sostegno del mese rosa per la prevenzione dei tumori, e Frigomat per il supporto a Medici Senza Frontiere. Durante la cerimonia, inoltre, sono stati nominati tre Ambasciatori della Comunicazione: Angelo Grasso, noto per il progetto “1000 Corsi”, Ana Maria Soto Escobar, vincitrice del Contest Gelato Day 2024, e Domenico Belmonte, presidente di Artglace.