RIMINI – Alcune tra le più importanti aziende del settore scelgono la Fiera Sigep come punto di incontro privilegiato. Qui il business si arricchisce di saggezza e tradizione, creando una miscela unica di conoscenza e innovazione. Il dolce diventa cultura, esperienza, passione e magia, esprimendo un settore industriale di straordinaria ricchezza.
Ed è proprio nella Pastry Arena, in questa dimensione incantata nel cuore della manifestazione, che l’artigianalità trova il suo splendore, la sua vera essenza: i maestri pasticceri diventano artisti e i dolci si trasformano in vere e proprie opere d’arte, che prendono dimensione nelle diverse competizioni in programma.
Le competizione della Pastry Arena
Juniores Pastry World Cup
Il Juniores Pastry World Cup è una manifestazione a squadre unica al mondo e si rivolge alle giovani leve sotto i 23 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le proprie capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo.
Il tema del concorso è: miti e leggende. Raccontare un mito o una leggenda del proprio Paese è importante per valorizzare la cultura e la storia della propria nazione attraverso le creazioni dei pasticceri.
Prove di gara:
- Presentazione artistica in cioccolato
- Dessert street food del proprio Paese d’origine
- Presentazione artistica in zucchero
- Torta moderna al cioccolato
- Sorbetto bicchiere vegan
- Dessert al piatto al caffè
Nazioni in gara:
- Australia
- Cile
- Filippine
- Francia Honk Kong
- India
- Korea
- Malta
- Perù
- Taiwan
- Usa
- Uzbekistan
Il campionato italiano pasticceria e cioccolateria juniores
Il campionato italiano pasticceria e cioccolateria juniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale, è un concorso unico nel suo genere che si rivolge alle giovani leve sotto i 24 anni di età, offrendo loro un’occasione altamente formativa per mettere alla prova le capacità e trovare degni stimoli per dare il via ad una carriera gratificante e di successo.
Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i giovani un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.
II tema del concorso è: “Un futuro sostenibile“.
Prove di gara:
- Presentazione Artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato
- Monoporzione
- Cioccolatini
Il campionato italiano pasticceria e cioccolateria seniores
Il campionato italiano pasticceria e cioccolateria seniores, promosso da Conpait e Sigep, con cadenza annuale, è un concorso unico nel suo genere che si rivolge ai pasticceri professionisti sopra i 24 anni di età.
Un momento di massimo valore professionale, pensato ed organizzato su principi di serietà ed equità, il tutto per dare visibilità al futuro della categoria, diffondendo tra i pasticceri un sano orgoglio di appartenenza e proficui messaggi di bontà, qualità, passione per il lavoro, amore per il bello, creatività, collaborazione e rispetto. Tali fattori etici costituiscono le fondamenta di un settore forte, con solide radici e concrete prospettive future.
II tema del concorso è: “In viaggio verso l’Oriente”.
Prove di gara:
- Presentazione Artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato
- Torta al cioccolato
Per scaricare i documenti di partecipazione nella categoria juniores e seniores basta cliccare qui.
L’iniziativa Sigep Giovani
Da ben 33 anni, Sigep sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di education in fiera, con iniziative di formazione, stage e competizioni.
Sigep Giovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con “Pasticceria internazionale”, le aziende espositrici di Sigep, le scuole alberghiere e gli istituti professionali provenienti da tutta Italia, per promuovere la formazione e offrire agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.