RIMINI – Il SIGEP di Rimini torna in scena come ogni anno, con la promessa di numerose novità per tutto il comparto di caffè, cioccolato, gelateria, pasticceria e panificazione. Dal 18 al 22 gennaio, SIGEP World 2025 – The World Expo for Foodservice Excellence, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, metterà in mostra il futuro tecnico e sostenibile attraverso gli stand delle 1.300 aziende partecipanti.
Si parla anche per l’edizione del 2025 di una solida rete di rapporti costruiti da IEG in sinergia con il Ministero per gli Affari Esteri e l’Agenzia ICE per il commercio estero.
SIGEP World: espositori da 33 Paesi, oltre 40 eventi internazionali.
Con un guest country importante come l’Arabia Saudita, un Paese che ricopre sempre più un ruolo strategico per il mondo dell’ospitalità e della ristorazione, ben rappresentata dalla vetrina di SIGEP.
Non mancheranno poi all’appello l’Italia, la Germania, la Spagna, la Cina, la Francia, la Turchia, il Belgio, la Polonia e gli Stati Uniti, altri mercati cruciali per lo sviluppo delle relazioni di business nei settori presenti in Fiera.
SIGEP World 2025 spinta verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel Foodservice
Un movimento che si esprimerà attraverso lo svolgimento di 40 eventi internazionali, discussioni, premiazioni, con 60 speaker provenienti dall’industria Out-of-Home.
Per la Fiera, significative anche le nuove partnership con EFCEM Italia – Associazione produttori attrezzature per ristorazione e ospitalità, il cui contributo sarà fondamentale per esplorare l’evoluzione delle tecnologie dedicate alla ristorazione professionale e all’accoglienza; e Assofoodtec, associazione di Anima – Confindustria Meccanica Varia, che rappresenta i costruttori italiani di macchine, impianti e attrezzature per l’industria alimentare, con anche la sezione Ucimac – Unione Costruttori Macchine Caffè, che offrirà un focus specifico sulle innovazioni legate al mondo del caffè.
Il futuro passa per la tecnologia
Che non mancheranno a SIGEP, con la prima volta del progetto Taste of Tomorrow con focus sulle nuove macchine con ridotto consumo energetico. Per il caffè, l’innovazione si esprime in nuove soluzioni di imballaggio e l’uso dell’automatizzazione, nell’aerea dedicata alla Fully automatic Coffee Machines.
Innovation & Star-Up Award 2025
A confermare il dna innovativo di SIGEP World, torna l’Innovation & Start-Up Award, il prestigioso riconoscimento organizzato da IEG in partnership con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori e ICE-Agenzia.
Innovation Award è dedicato alle aziende che rappresentano le filiere di SIGEP World con le soluzioni più avanzate e innovative nei settori di gelato, pasticceria, panificazione, caffè, cioccolato e pizza e concorrono in sette categorie: Best Organic / Free From Product, Digital Innovation and AI, Equipment, Technology & Kitchen Materials, Frozen & Ready-made Products, Ingredients & Semi-finished Goods, Packaging Solutions & Machinery e Sustainability.
Il Premio Start-Up è invece riservato alle start-up che presentano progetti innovativi capaci di rivoluzionare il mondo del Foodservice.
Oltre 520 buyer da 79 paesi, tra cui Stati Uniti, India, Canada, Brasile, Turchia e Cina hanno già aderito al Top Buyers’ Program organizzato per favorire l’incontro in fiera tra domanda e offerta.
I profili rappresentano i principali attori del Foodservice: il 34% proviene da catene – come gelaterie, ristoranti, quick service restaurant, pasticcerie, coffee shop, bakery, pizzerie e catene di hotel – mentre il 28% è composto da produttori e laboratori artigianali.
E ancora: 20% di importatori, 14% di distributori e grossisti, il 4% di rappresentanti della GDO e della ristorazione collettiva.
Superati i 2.500 buyer europei da Spagna, Germania, Francia, Romania, Grecia e Regno Unito, ai quali è stato destinato il Premium Program.
Dal SIGEP Uno sguardo sul continente africano
L’Africa rappresenta un mercato in cui il Foodservice si sta sviluppando, e sarà presente a SIGEP insieme alla Restaurant Association of South Africa (RASA) e la Tunisian Union of Industry Trade and Handicrafts (UTICA).
Invece dall’Asia arriveranno la Korean Bakery Association e la Turkish Chefs Federation (TASFED), mentre l’Uzbekistan parteciperà attraverso la Uzbekistan Food Industry Association (UFIA).
Dulcis in fundo: l’Europa
Presente tramite diverse associazioni come la Deutscher Konditorenbund dalla Germania, la CEOPPAN, associazione di riferimento in Spagna per il settore della panificazione, la Confédération Nationale des Glaciers de France dalla Francia e la HORECA Industry Association (HORA) dalla Romania, mercato emergente ad alto potenziale per la ristorazione.