RIMINI – Un’epifania tra la tradizione e la più spinta digitalizzazione. Abilità pratiche ma anche conoscenze digitali, visione imprenditoriale e un nuovo spirito votato all’ ecosostenibilità. L’anno che ha maggiormente messo in discussione abitudini e consuetudini del passato, costringendo il mondo imprenditoriale a rivedere modelli di business e ad accelerare percorsi di sviluppo prima abbozzati, lascia in eredità per il 2021 all’universo del foodservice dolce il profilo del professionista di domani.
Epifania che si rinnova
Nell’indagine dell’Osservatorio Sigep, hub di analisi e confronto del Salone internazionale di Italian Exhibition Group dedicato a gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè (prossima edizione in primavera alla fiera di Rimini), l’artigianalità impegnata a deliziare le tavole delle famiglie durante le festività restringe i confini tra il saper-fare e il saper-gestire, anche grazie a nuovi orizzonti formativi votati all’integrazione delle conoscenze e delle competenze.
«Da sempre, nel nostro Dna di formatori dei professionisti del gusto – spiega Vittorio Santoro, direttore di CAST Alimenti, istituto di formazione e aggiornamento leader in Italia con sede a Brescia –, l’attività tecnica e pratica è strettamente legata a una visione imprenditoriale. Solo così riesci ad acquisire competenze e ad avere una visione allargata anche su rami gestionali e organizzativi, ad accogliere al meglio le sfide della digitalizzazione, della comunicazione e del progresso ecosostenibile. All’interno della nostra organizzazione questo tipo di sensibilizzazione è presente da sempre. Il periodo ha costretto i settori a rivedere modelli e attività, pertanto l’esigenza e la domanda formativa è pressante».
Protagonisti della pasticceria come Santi Palazzolo, membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani (AMPI)
Testimoniano l’importanza di allargare la visione strategica alla luce di «un periodo non particolare, ma unico, con il settore che si reinventa. Dopo aver sviluppato l’e-commerce e i servizi di delivery, abbiamo diversificato l’offerta scegliendo di commercializzare anche materie prime e non solo prodotti finiti. Durante queste festività, abbiamo visto che il cliente è interessato anche a prodotti accessori, utili per fare i dolci, semilavorati come pasta di mandorla, frutta candita, pezzi di cioccolato».
Per Matteo Cunsolo, Presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia
«il panettone rimane al top fino all’Epifania, anche nella vendita online, per la quale i numeri di spedizioni sono in costante crescita. Un prodotto d’eccellenza che riporta a quella normalità di cui abbiamo bisogno: non a caso, la tendenza che registriamo è quella che lo vede sempre più come regalo».
Innovazione, dunque, ma anche valorizzazione della tradizione. Per concludere in dolcezza le festività Gino Fabbri, pasticcere di Bologna e Presidente Accademia Maestri Pasticceri, consiglia: «In questo periodo abbiamo riscoperto il portato dei ricordi d’infanzia. Proponiamo le crostatine ai frutti di bosco, la pavlova, il savarin, la diplomatica: i classici, compreso il semplice maritozzo. E ricordo che si può anche recuperare un panettone da scaldare a fette, in forno a 180 gradi, da servire con crema pasticcera e una spolverata di
cacao».
Focus on Sigep Exp 2021
Data: 15-16-17 marzo 2021 (evento fisico) / 18-19 marzo 2021 (Digital Agenda); Organizzazione: Italian Exhibition
Group SpA; edizione: 42a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori
professionali; group brand manager: Flavia Morelli; brand manager: Valentina
Sorgente valentina.sorgente@iegexpo.it e Giorgia Maioli giorgia.maioli@iegexpo.it; www.sigep.it
Focus on Italia exhibition group
Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza, oltre che nelle sue ulteriori sedi di Milano e Arezzo. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness, Sport and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso
di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2019 con ricavi totali consolidati di 178,6 mln di euro, un EBITDA di 41,9 mln e un utile netto consolidato di 12,6 mln. Nel 2019 IEG ha totalizzato 48 fiere organizzate o ospitate e 190
eventi congressuali. www.iegexpo.it