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domenica 17 Novembre 2024
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Sigep: oltre 1200 brand presenti e più di 500 top buyer da 84 Paesi

Sono oltre 5.000 gli appuntamenti già fissati tra buyer ed espositori: grazie infatti alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell’apertura della fiera incontri d’affari direttamente sul loro stand

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RIMINI – Continua a crescere di giorno in giorno l’internazionalità di Sigep. L’edizione 2024 del salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè di Italian Exhibition Group, che dal 20 al 24 gennaio prossimi animerà il quartiere fieristico di Rimini, torna come numero di espositori dall’estero ai livelli pre-pandemia.

Tra gli oltre 1.200 brand che saranno presenti, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 Paesi rappresentati, in particolare da Germania, Spagna, Francia, Turchia, Cina, Belgio, Polonia, Paesi Bassi.

Attese inoltre numerosissime delegazioni estere da tutto il mondo a testimoniare la completezza di offerta di Sigep in termini di novità di prodotto, tecnologie, materie prime, arredi e servizi.

Buyer internazionali da 84 Paesi

A pochi giorni dall’evento che inizierà sabato 20, a Rimini sono attesi oltre 500 top buyer da 84 Paesi, provenienti dal continente asiatico, in particolare dal Medio Oriente (Turchia, Emirati Arabi, Iraq), Asia Centrale (tra i paesi più rappresentati India, Uzbekistan, Georgia), Sud Est Asiatico (in particolare da Filippine, Tailandia, Indonesia), e Cina.

Dall’Europa (in prevalenza da Spagna, Romania, Portogallo), dalle Americhe (Stati Uniti e Canada), Centro e Sud America (con Perù, Brasile, Messico tra i paesi più rappresentati), dall’Africa (in prevalenza da Egitto, Algeria, Tunisia), dall’Oceania.

Un incoming estero, rappresentato principalmente da importatori, distributori e catene di ristorazione, reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE, oltre al supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presente in oltre 60 Paesi.

Sono oltre 5.000 gli appuntamenti già fissati tra buyer ed espositori: grazie infatti alla piattaforma digitale MyAgenda gli espositori potranno visionare i profili dei buyer in arrivo e pianificare prima dell’apertura della fiera incontri d’affari direttamente sul loro stand.

Mentre il Premium programme, riservato agli operatori europei, ha registrato oltre 1.600 adesioni, in particolare da Spagna, Germania, Romania, Croazia, Francia.

Delegazioni da tutto il mondo

A Sigep 2024 sono presenti numerosissime delegazioni estere da tutto il mondo. Si parte dagli Stati Uniti con le principali catene di ristorazione: Van Leeuwen Ice Cream e il produttore Brothers Desserts per il settore del gelato, Papa Murphy, Blaze Pizza o Toppers legate al mondo della pizza, fino alla caffetteria con marchi come Spot Coffee. E ancora per l’America, Rush Bowls Franchising LLC e Maxwell-McKenney.

Passando a Singapore ecco i rappresentanti della Restaurant Association e di Singapore Tourism Board, oltre alla Macao Associacao de Chocolate e la Taiwan Chefs Association da Chinese Taipei, insieme ai rappresentanti del Richemont Club China.

Senza dimenticare UNIDO con operatori del Kurdistan e Iran. Per l’America Latina, l’associazione gelatieri del Brasile Abrasorvetes; IILA-Istituto Italo Latino americano con rappresentanti di paesi produttori di caffè e cacao; l’associazione gelatieri Afadhya per l’Argentina, l’associazione dei panificatori Indupan dal Cile e la Nova Escuela, ovvero l’istituto di formazione per i panificatori del Perù.

Tornando in Europa infine, dalla Francia delegazioni della Confederation glaciers, patissiers, chocolatiers de France e Université Régionale des Métiers et de l’Artisanat des Pays de la Loire; dalla Serbia una delegazione di panificatori e pasticcieri coordinati dallaChamber of Commerce and Industry serba; dalla Croazia, la rappresentanza di pasticceria e panificazione Pekarski Glasnik, dalla Svizzera la scuola Richemont Fachschule Switzerland, per concludere con Ceoppan, la Confederazione spagnola dei Panifici, Pasticceria e Prodotti Affini. Per la prima volta sarà presente anche una delegazione della World Association of Chefs Societies, network mondiale delle associazioni di chef.

Vision Plaza e concorsi internazionali

Al centro del quartiere fieristico torna la Vision Plaza, il palcoscenico delle nuove tendenze nazionali e internazionali del Foodservice Dolce, commentate e approfondite dai grandi professionisti del settore. Sarà dato grande spazio ai dati relativi sui consumi del ‘fuori casa’, grazie alle analisi CREST di Circana, società leader nell’analisi e interpretazione dei comportamenti dei consumatori.

Inoltre la Vision Plaza, in collaborazione con media partner e associazioni di settore italiane ed estere ospiterà importanti talk su quattro specifiche aree: trend e innovazioni; market focus sulle singole filiere di Sigep (gelato, pastry, chocolate, coffee e bakery); marketing digitale e naturalmente sostenibilità.

L’internazionalità di Sigep viene confermata anche da un ricco programma di competizioni, di cui 3 internazionali, che vedranno la partecipazione di ben 25 Paesi da tutto il mondo.

Si parte con la Gelato World Cup, il concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Messico, Perù, Singapore, Taiwan e Ungheria.

Durante i tre giorni di gara (da sabato 20 a lunedì 22) ci sarà una doppia giuria a decidere: quella dei team manager, incaricata di valutare l’estetica, e quella del World Association of Chefs’ Societies (la voce globale dei professionisti della cucina con oltre 240 associazioni di riferimento) che deciderà invece sul gusto. Tra le novità anche i due presidenti di giuria, ovvero Kenny Kong (Singapore Chef’s Association) e Martino Piccolo, noto gelatiere australiano. Nella Gelato Lab invece spazio alla European Challenge, tappa europea del circuito Gelato Festival World Masters 2025, che coinvolge una ventina di gelatieri del Vecchio Continente.

Passando alla Pastry Arena, grande attesa per la Juniores Pastry World Cup, il concorso a squadre unico al mondo che si rivolge ai giovani talenti Under 23. Il tema di quest’anno è ‘Miti e leggende’: raccontare un mito o una leggenda del proprio Paese di appartenenza per valorizzarne cultura e storia attraverso le creazioni dei pasticcieri.

Ben 12 le nazioni in gara: Australia, Cile, Corea, Filippine, Francia, Hong Kong, India, Malta, Perù, Stati Uniti, Taiwan e Uzbekistan.

La giuria internazionale è costituita dai Team Manager delle 12 squadre con Presidente d’Onore il Maestro Iginio Massari e Presidente di Giuria il Maestro Eugenio Morrone. Presidente del Concorso è il Maestro Roberto Rinaldini.

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