RIMINI – Le opportunità da cogliere per internazionalizzare le pmi del settore dolce sono ancora ottime, dice Sistema gelato; gruppo che orienta le aziende del settore sulla proiezione internazionale di filiera. Il messaggio arriva dal Sigep – The dolce world expo durante il focus sui finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione con la partecipazione di Gabriella Severi, senior external relations di Simest, e di Antonio Verga Falzacappa, ceo di Sistema gelato, moderati da Ernesto Brambilla di Dolcegiornale.
Gelato artigianale, Simest e Sistema gelato: 230 milioni di euro per internazionalizzare
Ci sono ancora circa 220-230 milioni di euro a disposizione nel Fondo 394, aperto fino al 31 maggio 2022 e gestito da Simest, supportato dalle risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). “Si tratta di finanziamenti agevolati con tasso allo 0,05% e una quota a fondo perduto fino al 25%, che sale al 40% per le imprese del Mezzogiorno, per le pmi che vogliono aprirsi ai mercati esteri investendo in tecnologie digitali”, ha spiegato Severi.
Tre le linee di intervento. La prima dedicata alle pmi che esportano, per investimenti volti a favorire la transizione digitale ed ecologica (ad esempio per spese di adeguamento gestionale, investimenti in formazione su industria 4.0, consulenze in ambito digitale). La seconda per finanziare investimenti per lo sviluppo di piattaforme di e-commerce in Paesi esteri, sia su piattaforme proprietarie che di terzi. La terza per sostenere le PMI nella partecipazione a fiere ed eventi di carattere internazionale, con il vincolo di destinazione del 30% dell’investimento in spese digitali connesse alla manifestazione stessa.
“Si tratta di strumenti molto utili”, ha spiegato Antonio Verga Falzacappa portando alcuni esempi di imprese del settore che stanno approfittando di questa opportunità. “In molti casi si sono sbloccati progetti che erano stati congelati negli ultimi anni e che ora possono trovare tutto lo spazio che meritano”.
Pasticceria: quando il gin ti dà quel tocco che non ti aspetti
Il cocktail in pasticceria non accompagna, ma si fa ingrediente. Al Sigep – The dolce world expo, la manifestazione di Italian exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a domani 16 marzo, in un talk a cura di New Business Media, si è parlato di abbinamenti e proposte selezionate di cocktail a base di gin che permettono di ampliare le occasioni di consumo nelle pasticcerie artigianali. Il gin è tra gli spirits il caso degli ultimi 15 anni, con una produzione diversificata e molto legata al territorio che ha avuto un successo planetario.
Poteva non bussare in pasticceria per nuove creazioni? Francesco Angotti, brand ambassador di Vantguard – Gin Mare, e il pasticciere Fabrizio Fiorani, consulente internazionale pasticceria e gastronomic partner Gin Mare, che pur essendo astemio utilizza il gin nelle sue creazioni dolci, intervistati da Andrea Mongilardi di Dolcegiornale, ne hanno ripercorso le possibilità di utilizzo anche su classici lievitati come il pandoro. «Quando si utilizza un prodotto di così alta qualità, è possibile esaltare le proprie creazioni, creando abbinamenti nuovi, come nel caso del sorbetto al gin o il pandoro arricchito con una crema a base di gin», assicura Fiorani.
Frau Knam: il racconto di un brand femminile al Sigep
“Non sono una pasticcera, ma una persona che ha in mano un progetto imprenditoriale”. Si racconta così Alessandra Mion, in arte Frau Knam, che al Sigep – The dolce world expo di Italian exhibition Group, alla fiera di Rimini fino a domani 16 marzo, ha raccontato il suo brand assieme al marito Ernst Knam, durante il talk “Rosa di gusto!” organizzato nella Pastry arena da Punto IT. Un progetto nato durante il primo lockdown per gioco, ma che in poco tempo si è consolidato nel panorama della pasticceria italiana, diventando così un esempio vincente di brand al femminile.
La lunga esperienza imprenditoriale di Mion e l’intuizione del maestro Knam sono stati alcuni dei motivi principali del suo successo, ma anche l’arte del sapersi raccontare non è stata da meno: la “Frau” infatti ha saputo sfruttare sia il potere del digitale, comunicando sui suoi canali social l’importanza del metodo, delle materie prime e della soddisfazione della preparazione, sia del mondo offline, a partire dal proprio negozio, primo luogo dove tutti i giorni si racconta la propria proposta e selezione di pasticceria.
Bakery: pane all’acqua di mare, sano e sostenibile
Acque di mare depurate e farine da grani antichi: sono gli ingredienti utilizzati da Rodolfo Molettieri, panificatore di Napoli e socio Richemont Club Italy, che ha presentato il suo pane all’acqua di mare al Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini fino a domani, mercoledì 16 marzo. Un pane attento alla salute e all’ambiente, vincitore del premio Innovazione e Sostenibilità di quest’anno, e realizzato in collaborazione con il CNR di Napoli. Questo pane è ottenuto con lievito madre fermentato con acqua di mare e con grani classici, che non richiedono diserbo né fertilizzanti. «Un pane che fa bene alla salute, perché molti nutrienti vengono salvati dopo la cottura e che è iposodico fa bene anche all’ambiente. Perché le aziende che trattano l’acqua di mare la depurano dalle microplastiche». Lievitazione più veloce e salinità diversa rispetto a quella di un pane prodotto con acqua dolce sono le sue caratteristiche.
Cibc, Matteo Pavoni rappresenterà l’Italia al Wolrd Coffee championship
Matteo Pavoni vince il Campionato Italiano Baristi Caffetteria, che si è svolto lunedì 14 marzo a Sigep – “The Dolce World Expo” di Italian Exhibition Group, in fiera a Rimini fino a mercoledì 16 marzo. Formatosi tra Regno Unito e Italia, il barista ha imparato negli anni dai migliori del settore diventando un vero maestro del caffè, per poi fondare insieme al fratello la torrefazione “Peacocks Coffee” a Lissone.
Secondo e terzo classificato: Davide Spinelli ed Eric Venturi. Pavoni, assieme al barista che vincerà la finale della Brewers Cup in programma oggi martedì 15 marzo, sempre nell’ambito di Sigep, rappresenterà l’Italia alle finali mondiali del World Coffee Championship che si terranno alla Melbourne International Coffee Expo, dal 27 al 30 settembre 2022.
Consumi fuori casa, the Ndp group: il dolce fa viaggiare la fiducia in Italia
È il settore del dolce fuori casa a dare il “termometro” della fiducia nei consumi in Italia. Il quadro tracciato da Matteo Figura, direttore foodservice Italy di The NPD Group, nella penultima giornata del Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata al mondo del foodservice dolce, in fiera a Rimini.
Sebbene il segmento dei prodotti dolci nella ristorazione stenti a ripartire, le caratteristiche di queste categorie di prodotto possono fare da leva per la ripartenza dei consumi fuori casa. «Fedeltà dei consumatori, famiglie e attività promozionali sono le leve della ripresa e il comparto dolce si sposa con questi trend», riassume Figura.
Nel suo talk focalizzato sul mercato italiano, Figura ha fatto notare come tra chi consuma bakery dolce il 93% é disposto a tornare al punto vendita rispetto all’85% della media del mercato.
Mentre per il 10% di chi consuma prodotti dolci il motivo della visita fuori casa era per gratificare sé stessi, contro l’8% del mercato. «Queste sono opportunità per far ripartire i consumi fuori casa attraverso lo sviluppo di offerte opportune anche nel comparto dolce», ha concluso il manager di NPD Group.
Pasticceria, le frontiere della formazione dei maestri Johnson & Wales University
Durante la quarta giornata del Sigep – The Dolce World Expo di Italian Exhibition Group, che chiude domani 16 marzo Alla Fiera di Rimini, gli esperti e gli alumni della Johnson & Wales University si sono confrontati sui cambiamenti della pasticceria e su come l’istruzione sia cambiata per andare incontro alle esigenze della filiera.
L’Università è nota per il suo ricco programma di arti culinarie e per essere il più grande educatore nel settore del foodservice al mondo: un’eccellenza mondiale che forma i suoi allievi con i fondamentali dell’arte della pasticceria, equilibrio tra hard e soft skills, contatto continuo con i docenti, ma soprattutto con esperienze pratiche e stage in veri laboratori e cucine.
Grazie all’Università, gli studenti vengono infatti a contatto con tutte le differenti sfaccettature dell’industria e possono trovare la loro nicchia di interesse nella quale specializzarsi concretamente.
Focus on Sigep 2022
Data: 12 16 marzo 2022; Organizzazione: Italian exhibition Group SpA; edizione: 43ª; periodicità: annuale; per maggiori info cliccare qui.
La scheda sintetica di Italian exhibition Group
Italian exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.