RIMINI – Il caffè sempre più protagonista a SIGEP, grazie al fatto che l’accostamento tra caffè e dolce va via via irrobustendosi nei pubblici esercizi. Così, col crescere della sezione espositiva e l’aggiungersi di eventi sempre più qualificati, grazie alla partecipazione di aziende leader e all’attenzione dei visitatori, nel 2014 debutterà la nuova sezione espositiva creata ad hoc, RIMINI COFFEE EXPO. L’esposizione rappresenta un’offerta completa, dalla pianta al prodotto finito, passando per le tecnologie, i servizi e l’arredamento.
A SIGEP saranno anche proposti i Campionati Italiani Baristi, valevoli per qualificare i vincitori a gareggiare nei prestigiosi circuiti internazionali promossi da SCAA e SCAE. In palio i titoli CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria, CILA Campionato italiano Latte Art e CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits. Il vincitore del Campionato italiano baristi caffetteria rappresenterà l’Italia al World Barista Championship al World of Coffee di giugno a Rimini Fiera.
Rimini Fiera ospiterà infatti nel giugno 2014 la più importante manifestazione internazionale del caffè organizzata in Europa da SCAE, è itinerante e il prossimo anno approderà in Italia, come dicevamo a Rimini. Nell’ambito del World of Coffee si terrà anche il World Barista Championship, quest’anno svoltosi a Melbourne a fine maggio.
Un riconoscimento eccezionale, un evento che esalta la professionalità dei partecipanti e che attirerà l’attenzione degli operatori di tutto il mondo. All’ingresso della Hall Sud, un bar d’eccezione con all’opera i grandi campioni mondiali del caffè.
Fra gli eventi, anche una curiosità. Dopo averlo sostenuto nella sua gara ai campionati del mondo di Melbourne, Sigep è stato al fianco di Francesco Sanapo, ideatore e organizzatore di Barista&Farmer, reality show tutto dedicato al caffè e svoltosi a Portorico. Barista&Farmer ha fatto vivere a baristi e torrefattori italiani un’esperienza in un’azienda agricola, produttrice di caffè.
L’idea, nata da una collaborazione fra Francesco Sanapo e Rebecca Atienza, proprietaria dell’azienda caffeicola Hacienda San Pedro, ha fatto vivere a 15 partecipanti la vita da farmer, dall’alba alla sera, accompagnati ed educati alla raccolta del frutto del caffè. Tutti i protagonisti di Barista&Farmer saranno a Sigep 2014 per presentarsi e diffondere l’iniziativa.
Sabato 18 gennaio si svolgerà Caffé e dolce tiramisù. Ogni concorrente dovrà preparare 10 bicchieri con all’interno Pan di Spagna Savoiardo inzuppato con il caffè espresso, scelto insieme ad un barman professionista esperto in miscele di caffè. Il bicchiere dovrà contenere anche una crema da realizzare con il mascarpone fornito dall’azienda sponsor Debic.
Tutte le degustazioni avverranno alle ore 16.00 presso la Chocolate Hall. Abbinato al dessert tiramisù il barman dovrà realizzare in diretta, con le miscele selezionate al mattino per le Queen, 10 caffè espressi da servire insieme al dessert. I bicchieri, le tazzine e il caffè verranno forniti da Hausbrandt. La prova è valevole per il campionato Pastry Queen ed è promossa in collaborazione con SCAE – Speciality Coffee Association of Europe. Montepremi di 1.000 ai primi tre classificati. La giuria sarà composta maestri pasticceri di altissimo profilo quali Iginio Massari e Sonia Balacchi, oltre ad esponenti della stampa specializzata italiana ed estera.
A Sigep in programma anche il Premio “Affogato al Caffè”, che consolida ulteriormente il rapporto fra gelato artigianale e caffè espresso, già capace di esprimere presenza di aziende leader ed eventi di spessore mondiale. Un classico della tradizione è l’affogato al caffè, una coppa di gelato a cui si unisce un espresso.
Domenica 19 gennaio a sfidarsi all’interno dello stand Comprital, platinum sponsor della Coppa del Mondo della Gelateria, saranno dieci barmen. Avranno a disposizione sei gusti di gelato alle creme, realizzati dai concorrenti della Coppa del Mondo di Gelateria, e utilizzeranno il caffè Portioli Torrefazione.
Ne nascerà un affascinante connubio: le creme realizzate dalle squadre dei Paesi partecipanti alla Coppa del Mondo della Gelateria con il caffè prescelto. Il Premio è promosso in collaborazione con SCAE – Speciality Coffee Association of Europe. Una giuria specializzata, della quale farà parte anche il gelatiere campione in carica Leonardo Ceschin, stabilirà il miglior ‘Affogato al caffè’. Montepremi di 1.000 ai primi tre classificati.
Da non trascurare un altro aspetto altamente qualificante, ossia quello culturale. L’Area Educational prevede un calendario di formazione per promuovere la cultura del caffè grazie all’incontro con docenti di fama internazionale.
COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2014
Data: 18 – 22 gennaio 2014; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 35°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it