PONTENURE (Piacenza) – Ecco il dettaglio degli eventi in programma a Sigep. A partire da lunedì 22 gennaio, presso lo stand Musetti al padiglione D1 stand 187.
Sì, perché lunedì Musetti offrirà ai suoi ospiti una giornata densa di incontri importanti a cui potersi iscrivere tramite il seguente link: https://www.eventbrite.it/o/caffe-musetti-16448720660 .
Si terranno infatti 2 workshop altamente qualificanti; oltre ai quotidiani appuntamenti con Um Paul, Luigi Lupi e altri professionisti. Tutti esperti di brewing, Latte art e cup tasting.
Sigep: il dettaglio del programma
Alle ore 10.30 Cristiano Pirani. Il titolare di Chocolat e vero artigiano del cioccolato, proporrà una fine selezione di cioccolatini al caffè.
Il cioccolato così come il caffè è un prodotto che stimola i 5 sensi. Si presta infatti a utilizzi alternativi e ad abbinamenti creativi.
Il Maître Chocolatier, al pari dei campioni di latte art, deve avere la capacità di riconoscere e scegliere le materie prime; di saperle maneggiare con cura e di individuare le possibili associazioni con altri prodotti.
Nuove proposte
Diventa essenziale elaborare innovazioni utili a esaltare tutte le caratteritiche organolettiche degli elementi che vanno a comporre il cioccolatino.
Ricerca, esperienza e sensibilità
Sono queste le qualità che permettono a Critiano Pirani di stupire con la sua arte. Per Musetti ha scelto una degustazione di cioccolatini con ganache al caffè monorigine Kenya Musetti.
Aromatizzati al cardamomo e con dei trancetti di cake alla carota aromatizzati al caffè con croccante al cioccolato. Creazioni complesse dal gusto unico e ricercato.
L’incontro tra il Cioccolato e il caffè
E’ talmente perfetto da sembrare deciso a priori. Questo sodalizio regala infatti al palato un intenso piacere e rende omaggio a entrambi gli ingredienti; esaltandone le peculiarità e amplificandone il sapore.
Alle ore 14.30 Andrea Villa del bar “M10 cafè” eseguirà una selezione di cocktail a base di caffè.
Andrea Villa è il vincitore della quinta edizione del “Gran Premio della Caffetteria Italiana 2017
L’unica competizione organizzata sotto la guida di “Aicaf”. Andrea Villa è arrivato a imporsi come migliore dopo una selezione durata più di un anno.
Passando attraverso le selezioni e conquistando il podio con le sue miscele speciali, precisione nella latteart, cappuccini dalla cremosità accentuata e cocktail innovativi al caffè.
Il suo workshop è certamente un’ottima occasione per integrare il caffè nella propria offerta in modo originale e professionale.
In esposizione c’è la Lattiera Gold Jug
Durante tutta la giornata sarà esposta la “Lattiera Gold Jug,”, l’ulteriore livello di Lags. Il “Latte Art Grading System” è un Sistema certificato per qualificare le capacità sia tecniche, sia creative del barista sulla latte art.
Può essere inserito nel proprio curriculum per fornire una chiara valutazione delle proprie competenze.