mercoledì 22 Gennaio 2025

Sigep Giovani 2018, cinque giorni di formazione ed esperienze sul campo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – A Sigep 2018, il mondo del caffè ha svolto un ruolo di primo piano con numerosi progetti internazionali e concorsi. Ben cinque i padiglioni dedicati a questa merceologia, che hanno visto la presenza di marchi leader del made in Italy.

Una vetrina prestigiosa, che è stata inoltre il palcoscenico delle finali nazionali delle sette competizioni del circuito internazionale World Coffee Event.

  • CIMBALI M2

Anche gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Federico II di Svevia di Siracusa sono stati parte di questa grande manifestazione. Per partecipare agli stage formativi presso il Sigep, gli alunni hanno superato una preselezione e seguito un corso propedeutico tenuto dal campione italiano di latte art 2016 Giuseppe Fiorini e da Damiano Giarratano.

Approdati a Rimini, gli alunni hanno affiancato i grandi professionisti del mondo della caffetteria. Tra questi, il campione del mondo di latte art 2016, il coreano Um Paul, ospite d’eccezione nello stand Mangiare bene e non solo. Ma anche Francesco Corona, Andrea Antonelli, Davide Cobelli e molti altri. Un ‘esperienza unica ed eccezionale.

I responsabili delle aziende che hanno ospitato gli alunni si sono complimentati con i docenti per la preparazione, la professionalità e la disponibilità dimostrata.

Alcuni degli studenti selezionati per il progetto

Un’opportunità di aggiornamento professionale

Ma il Sigep non è stato solo esibizioni, competizioni e dimostrazioni. È stato anche un’occasione di aggiornamento professionale per gli alunni e i docenti degli istituti alberghieri, che hanno aderito al progetto Sigep Giovani 2018.

Nello stand Mangiare bene e non solo si sono susseguiti numerosi incontri dedicati ai vari metodi di estrazione del caffè. Ma anche alle tecniche della latte art, alle tecniche di degustazione e molto altro. Un fitto programma in cui si sono alternati i responsabili delle aziende di settore e i più importanti nomi della latte art.

Nel corso delle giornate sono stati presentati i corsi di aggiornamento riservati ai docenti tecnico pratici degli istituti alberghieri organizzati in collaborazione con Arfa scuola.

Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione Mangiare bene e non solo e organizzatore del progetto Sigep Giovani caffetteria ringrazia. In particolare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more