domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Sigep festeggia la Giornata europea del gelato artigianale

Il Gruppo ha chiesto a Summertrade, società di ristorazione facente parte del nostro gruppo, di preparare il gusto dell'anno, l'Apfelstrudel, da distribuire a tutti i dipendenti e a tutti i buyer internazionali in visita all’evento K.EY, nel quartiere fieristico di Rimini

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Si è celebrata il 24 marzo l’11ᵃ edizione della Giornata europea del gelato artigianale: un’occasione unica per omaggiare uno dei prodotti più amati in tutto il mondo e promuovere il sapere artigiano e lo sviluppo della tradizione gastronomica del settore. Anche Sigep – Italian Exhibition Group ha aderito all’iniziativa ideata da Artglace e ha trovato il modo di festeggiare.

Come? Il Gruppo ha chiesto a Summertrade, società di ristorazione facente parte del nostro gruppo, di preparare il gusto dell’anno, l’Apfelstrudel, da distribuire a tutti i dipendenti e a tutti i buyer internazionali in visita all’evento K.EY, nel quartiere fieristico di Rimini.

Eventi e iniziative a tema si sono svolti in tutta Italia, da Nord a Sud, e in tutta Europa

I primi eventi sono stati celebrati durante Sigep 2023, dove è avvenuta la presentazione del gusto dell’anno e altre numerose iniziative che hanno tutta Italia ed Europa, tra gusto, solidarietà e cultura.

Un esempio è “Gelato a Primavera”, l’evento che ogni anno dal 1986 vede per un’intera settimana i gelatieri di tutta Italia offrire un gelato agli alunni delle scuole elementari e materne per promuovere, in una forma semplice, uno dei prodotti di eccellenza del made in Italy.

Ha anticipato il Gelato day anche l’evento di presentazione dell’XI edizione della Giornata europea del gelato artigianale, a cura dell’Europarlamentare Onorevole Simona Baldassarre, che si è tenuto il 22 marzo presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, e a cui sono seguiti, nel pomeriggio, a Liege, la conferenza stampa dedicata al Gelato day a cura dell’associazione di gelatieri ARAGF e la degustazione del gusto dell’anno: l’Apfelstrudel.

Le celebrazioni sono proseguite a Venezia il 23 marzo: dalle 10.30, all’Hotel Ca’ Sagredo, in Campo Santa Sofia, l’evento, a cura di Longarone Fiere Dolomiti e VenicePromex con il supporto della Regione Veneto, ha visto la premiazione delle storiche Gelaterie Venete.

È stato proprio il gusto dell’anno scelto dall’Austria il protagonista assoluto del 24 marzo, XI Giornata europea del gelato artigianale: tutte le gelaterie aderenti in Italia e in Europa lo hanno offerto ai loro avventori, nella sua ricetta originale o in creative varianti, e, tra queste, anche le eccellenze premiate dalla Guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso, partner di questa undicesima edizione del Gelato Day.

Confartigianato Friuli-Venezia Giulia, proprio il 24 marzo, ha regalato un momento di dolcezza e allegria tra i reparti del CRO – Centro Di Riferimento Oncologico ad Aviano (Pordenone), offrendo un gelato al gusto Apfelstrudel alle circa 400 persone, tra pazienti, famigliari, amici e personale medico della struttura, con una sorpresa all’insegna di musica e poesia.

Domenica 26 marzo il Gelato Day è arrivato anche ad alta quota: a 2.475 metri per l’esattezza, immersi nel magico panorama innevato di Capanna Ra Valles, dove ha avuto luogo “Non è mai troppo freddo per un gelato!”, l’iniziativa nata dalla partnership della società Tofana Cortina Freccia nel Cielo con il Ristorante – Pizzeria Capanna Ra Valles con Regione Veneto e Gelato Veneto. Per l’occasione, i mastri gelatieri bellunesi hanno omaggiato turisti e valligiani con un ottimo gelato, dai gusti tipici a quelli più ricercati.

Il 17 aprile si vola invece oltralpe, presso l’Ambasciata italiana a Vienna, all’insegna del gusto dell’anno, l’Apfelstrudel, che sarà presentato e degustato dopo essere stato mantecato in loco secondo la maniera tradizionale con macchine d’epoca.

Nei giorni successivi i gelatieri Zoldani “de na ota” saranno presenti in cinque gelaterie italiane a Vienna presentando al pubblico viennese la tradizione del gelato artigianale italiano.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio