RIMINI – Al talk condotto da Circana, nel corso della terza giornata di Sigep (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio), Matteo Figura, direttore Foodservice per l’Italia, ha parlato delle dinamiche dei consumi out of home. In Italia la fruizione di bar e ristoranti si adegua a un nuovo concetto di mobilità e gestione del tempo trascorso fuori casa.
Un italiano su 3 ha ridotto i consumi fuoricasa. E se da un lato il 40% degli italiani è più attento alla spesa a causa di una diminuzione del potere d’acquisto, dall’altro, a guidare la scelta del ristorante è il grado di fidelizzazione.
Il 48% degli italiani ha una lista di luoghi preferiti più ridotta rispetto al passato ed è rassicurato da un’offerta inclusiva, ovvero un menù che accontenti tutti gli stili di consumo.
L’offerta e la qualità sono alla base della scelta del consumatore. In questo contesto si rivelano fondamentali la ricerca di un’esperienza non replicabile a casa, la sostenibilità e il benessere inteso come la ricerca di prodotti healthy. Prendersi cura di sé, degli altri e del mondo conta più dell’essere veloci.
Infatti, in termini di offerta di prodotti e punti vendita, se in passato abbiamo assistito all’ascesa del fast casual, oggi si può dire che l’offerta del futuro è sempre più proiettata al care casual.
Verità e mistificazioni nel mondo delle farine: il convegno Italmopa
Si è svolto in Sala Neri, al Sigep di Italian Exhibition Group, il convegno “Farine: tra verità a mistificazioni. Contrastare le notizie ingannevoli attraverso la conoscenza scientifica”, organizzato da Italmopa, l’Associazione Mugnai Industriali d’Italia. Il presidente Andrea Valente ha sottolineato le specificità del settore molitorio, ribadendo come «alle notizie, non di rado totalmente infondate, che circolano da tempo sulla farina e prodotti da essa derivati, vogliamo rispondere opponendo la ‘forza’ della conoscenza e del rigore scientifico».
Tanti i temi analizzati, attraverso un panel ricco di ospiti. Tra loro, il professor Luigi Cattivelli, direttore di Crea Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica che ha trattato il tema dei grani antichi; Alessandra Marti, professore associato di Scienze e Tecnologie dei Cereali, che ha presentato una relazione su macinazione a cilindri e macinazione a pietra; Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, che ha parlato di farine bianche e integrali; Franca Marangoni, Direttore scientifico del Nutrition Foundation of Italy, che ha trattato le diete ‘low carb’. A moderare il dibattito è stato Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare.
Il Gambero rosso premia con i tre coni ben 70 gelaterie
Nella consueta edizione della guida Gelaterie d’Italia, presentata dal Gambero Rosso a Sigep, sono state ben 70 le gelaterie meritevoli dei prestigiosi “Tre Coni” a rappresentare le eccellenze del Paese: Lombardia (14) e Piemonte (10) sono state le Regioni più rappresentate, seguite da Emilia-Romagna (9), Lazio (8) e Veneto con 6.
Per quanto riguarda i premi individuali, è Taila Semerano il Gelatiere Emergente 2024 secondo la guida del Gambero Rosso: la 33enne, dopo una laurea in economia alla Bocconi, ha deciso di tornare nella sua Ostuni, prima per intraprendere un progetto tutto suo (Ciccio in Piazza), per poi eguire le orme del nonno nella sede storica di Ciccio, alla quale ha regalato una ventata di novità.
Oltre alla Semerano, tra gli altri, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti anche il ‘Sottozero’ di Vincenzo Pennestrì a Reggio Calabria, premiato per il Miglior gelato al cioccolato e Rocco Naviglio con #Educazionegelatoartigianale a Foggia.
Focus on SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it